torta margherita al cacao

Questa torta margherita al cacao è un dolce ottimo per essere inzuppato nel latte o nel tè: è soffice e golosa e prepararla è davvero facile.torta-margherita-cacao-2

Ho preparato questo dolce pensando alla mia cara cognatina S.: non potendo assumere zuccheri ho deciso di portarle questa torta dolcificata con la stevia, zucchero estratto dalla pianta omonima che ha un potere dolcificante quasi doppio dello zucchero semolato raffinato in commercio ma che, a differenza di quest’ultimo, non contiene calorie.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 150 gr di fecola di patate
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 180 gr di zucchero semolato oppure 100 gr di stevia
  • 150 ml di latte
  • 90 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • pizzico di sale

Procedimento

Per preparare questa torta margherita al cacao cominciare dal suddividere in due contenitori i tuorli dagli albumi di 5 uova. Montare per bene i tuorli con 180 gr di zucchero semolato oppure con 100 gr di stevia, fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungere 90 gr di burro morbido, mantenuto a temperatura ambiente, e continuare a montare. Versare poco per volta gli ingredienti secchi setacciati, precedentemente riuniti ovvero 150 gr di fecola di patate, 100 gr di farina 00 e 50 gr di cacao amaro uniti ad 1 bustina di lievito per dolci. Alternare con 150 ml di latte.

A parte montare a neve ben ferma i 5 albumi aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungerli poi al composto di uova e farine con una spatolina, con movimento dal basso verso l’alto.

Versare il composto in uno stampo per torte, oppure in una tortiera a cerniera per ciambelle, imburrato ed infarinato oppure foderato con carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa, controllando la cottura con la “prova stecchino”: inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, se fuoriesce umido vuol dire che occorrerà cuocerlo ancora qualche minuto fino a quando, riprovando ancora, risulterà asciutto.

Sfornare il dolce e lasciare raffreddare.

Ecco pronta la torta margherita al cacao.torta-margherita-cacao-1

NOTE

Per una torta ancora più golosa, si possono aggiungere all’impasto circa 50 gr di gocce di cioccolato leggermente infarinate in modo che durante la cottura non rimangano sul fondo del dolce.
Ricetta originale della torta margherita da www.ricettedellanonna.it

 

Precedente calzone alla pizzaiola Successivo occhi mostruosi - aperitivo di halloween