torta gelato al tiramisu

La torta gelato al tiramisu è un dolce freddo davvero buono e goloso, da preparare seguendo dei semplici passaggi: la base è composta da biscotti sbriciolati e la crema è quella del classico dessert a cucchiaio, con una piccola marcia in più.

Ingredienti

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 180 gr di burro
  • una tazzina di caffè
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 125 gr di mascarpone
  • cioccolato fondente oppure gocce di cioccolato q.b.
  • pizzico di sale

Procedimento

Per preparare questa buonissima torta gelato al tiramisu cominciare dalla base. Tritare al mixer 300 gr di biscotti secchi e sciogliere a bagnomaria 180 gr di burro; unire quest’ultimo ai biscotti sbriciolati raccogliendo il tutto in una ciotola. Versare mezza tazzina di caffè e mescolare il tutto fino a formare un composto omogeneo.

Foderare uno stampo a cerniera con carta forno*, ungendo con del burro il fondo e i bordi in modo che la carta aderisca meglio. Rivestire la base e i bordi dello stampo con l’impasto di biscotti sbriciolati premendo e livellando il tutto con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per preparare la crema di questa golosa torta gelato al tiramisu, rompere le due uova separando i tuorli dagli albumi. Successivamente, montare con le fruste elettriche i 2 rossi d’uovo con 3 cucchiai di zucchero semolato fino a farli diventare biancastri. Aggiungere 125 gr di mascarpone e continuare ad amalgamare. Lavare bene le fruste e montare a neve i 2 albumi con un pizzico di sale; unirli poi ai tuorli con una spatola, con movimento dal basso verso l’alto. Infine, versare il caffè restante e mescolare il tutto.

Riprendere la base della torta dal frigo e disporre sul fondo del cioccolato fondente in scaglie. Versare la crema e guarnirla con altre scaglie di cioccolato.

Riporre il dolce nel congelatore per almeno 8 ore.

Ecco pronta questa buona e golosa torta gelato al tiramisu.

NOTE

  1. Scongelare la torta e servirla dopo 5 minuti.
  2. Se dovesse avanzare del dolce, consiglio di suddividerlo in fette e congelarle: in questo modo si avranno all’occorrenza già delle porzioni pronte da servire!
  3. Per rendere ancora più buona questa torta, le scaglie di cioccolato fondente, o le gocce di cioccolato, possono essere aggiunte nella crema cosi da renderla croccante, e super golosa!

*Quando si devono preparare dei dolci del genere, come cheesecake oppure semifreddi, per foderare bene lo stampo procedere in questo modo: Ritagliare da un foglio di carta forno un cerchio più grande della base dello stampo; aprire lo stampo a cerniera e posizionarlo sul fondo. Chiudere lo stampo. Ungere con un pennello da cucina i bordi della tortiera e far aderire delle strisce di carta forno precedentemente ritagliate.

 

Precedente gelato alla fragola doppio gusto Successivo semifreddo ai tre cioccolati più uno