torta fredda allo yogurt e frutti di bosco

La torta fredda allo yogurt e frutti di bosco è la dolce pausa ideale nel periodo estivo: i piccoli frutti infatti, essendo di stagione, sono perfetti per dare un gusto fresco e goloso a questo dessert molto facile da preparare in casa.

Ingredienti

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro
  • 300 gr di frutti di bosco (freschi), come mirtilli, more e lamponi
  • 300 gr di yogurt greco bianco
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 12 gr di gelatina in fogli o colla di pesce
  • mezzo limone
  • 2 cucchiai di latte

Procedimento

Per preparare questa golosa torta fredda allo yogurt e frutti di bosco, tritare 200 gr di biscotti secchi in un mixer ed unirli, in una ciotola, a 100 gr di burro precedentemente sciolto. Dopo aver foderato con carta forno* uno stampo a cerniera, versarvi al suo interno lo strato di base di biscotti secchi, premendo leggermente col bordo di un cucchiaio. Riporre in frigorifero.

Nel frattempo, preparare la farcitura della torta fredda.

Porre 12 gr di colla di pesce in un recipiente con dell’acqua in modo che si ammorbidisca. Nel frattempo, montare 250 ml di panna fresca con 50 gr di zucchero semolato. Aggiungere 300 gr di yogurt greco bianco e montare con le fruste elettriche per qualche minuto.

Mescolare 300 gr di frutti di bosco freschi con 50 gr di zucchero di canna ed il succo di mezzo limone. Cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Versare i frutti di bosco nel composto di panna e yogurt tenendone da parte circa 3, 4 cucchiai. Mescolare con le fruste elettriche.

Riprendere la gelatina in fogli e, strizzata dall’acqua, scioglierla a fuoco dolce in un pentolino con un pochino di latte. Unirla al composto mescolando il tutto. Riprendere lo stampo dal frigorifero e versarvi l’impasto. Riporre nuovamente in frigo per almeno 6 ore.

Prima di servire questa buona torta fredda allo yogurt e frutti di bosco, decorarla con i frutti di bosco tenuti da parte.

NOTE

*Per foderare lo stampo a cerniera con della carta forno, posizionare un foglio sopra il disco di base e chiudere il bordo dello stampo. Spennellare con del burro fuso la parte interna dello stampo e farvi aderire delle strisce di carta forno precedentemente tagliate a misura (aventi la stessa altezza dello stampo a cerniera.

  1. Per questa ricetta va bene utilizzare anche i frutti di bosco congelati; cuocerli un po’ di più perché contengono più acqua.
  2. Se dovesse avanzare della torta fredda allo yogurt, il mio consiglio è quello di dividerla in fette e disporle su di un vassoio. Dopo averle congelarle nel freezer per 1 ora, avvolgerle nella carta forno e riporle in un contenitore ermetico da conservare appunto nel congelatore. In questo modo si avranno sempre a disposizione delle porzioni di torta (gelato).

 

 

Precedente yogurt gelato bicolore su stecco Successivo gelato ai frutti rossi