torta di pere con gocce di cioccolato

Questa torta di pere con gocce di cioccolato è molto soffice e golosa: preparata con ingredienti semplici, tanta frutta e piccole gemme di cioccolato sarà ottima per la colazione o la merenda.torta-pere-cioccolato-1

Quando sperimento diverse varianti partendo da una ricetta di base mi reputo soddisfatta: infatti, la base di questa torta l’ho utilizzata diverse volte ( torta di mele, torta rustica di mele, pere e lamponi , torta di pesche e amaretti ) e, arricchendola con vari ingredienti, devo dire che il risultato non ha mai deluso né me né i miei ospiti.

Ingredienti

  • 6 pere williams
  • 250 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di burro a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 150 ml di latte
  • 1 vasetto di yogurt (bianco oppure alla pesca, albicocca o ananas)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • succo di mezzo limone
  • pizzico di sale

Per guarnire: zucchero di canna e/o zucchero a velo

PS: se non di ha a disposizione lo yogurt, utilizzare 125 gr di burro totali

Procedimento

Preparare questa torta di pere con gocce di cioccolato è davvero facile.

Accendere il forno a 180°.

Lavare e sbucciare le 6 pere Williams, tagliarle poi in spicchi. Raccoglierle in un contenitore e versarvi il succo di mezzo limone.perecioccolato1

Lavorare in una ciotola 80 gr di burro, prelevato in precedenza dal frigorifero, con 3 uova intere ed un pizzico di sale. Aggiungere anche 125 gr di zucchero semolato. Montare il composto con le fruste elettriche. Versare il contenuto di 1 vasetto di yogurt bianco oppure alla pesca, all’albicocca o all’ananas.

A parte unire a 250 gr di farina 00 1 bustina di lievito per dolci. Prelevarne un cucchiaio ed unirlo, un in altro contenitore, a 100 gr di gocce di cioccolato.

Unire la farina ed il lievito setacciati al composto di uova. Versare a filo 150 ml di latte, continuando a mescolare il tutto. In ultimo, aggiungere le gocce di cioccolato infarinate.

Foderare una tortiera, meglio se con apertura a cerniera, con un foglio di carta forno (oppure imburrare ed infarinare il fondo ed i bordi). Versare l’impasto della torta di pere e disporvi in superficie gli spicchi della frutta.

Anziché preparare un solo dolce, si possono creare tante tortine utilizzando degli stampini monodose.perecioccolato9

Infornare per circa 35-40 minuti, controllando la cottura con la “prova stecchino”.

Per un tocco in più, disporre sulla superficie del dolce una manciata di zucchero di canna e farlo caramellare in forno per un paio di minuti, posizionando la funzione “grill”.

Sfornare la torta di pere con gocce di cioccolato e, una volta fredda, guarnire con dello zucchero a velo se piace.torta-pere-cioccolato-2

 

 

 

Precedente gnocchetti sardi con zucchine e gamberetti Successivo W*day. Step 7: il tableau mariage...e che la festa abbia inizio!