torta al cioccolato ricetta di riciclo uova di pasqua

Questa buona torta al cioccolato è veloce da preparare ed è un ottimo riciclo uova di pasqua avanzate dai pranzi delle festività.

Soprattutto per chi ha bimbi in casa, “collezionare” uova di pasqua all’inizio è un bel gioco ma poi diventa un grosso problema il “come consumarle tutte”. Questa ricetta è adatta per queste situazioni: la torta al cioccolato preparata utilizzando le uova di pasqua avanzate è molto veloce e semplice da fare, e sarà un bel gioco da fare con i nostri bimbi.

Ingredienti

  • 150 gr di cioccolato al latte (uova di pasqua avanzate)
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di acqua
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Procedimento

Per preparare questa velocissima torta al cioccolato, ovvero un ottimo riciclo uova di pasqua, sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato al latte (uova avanzate).

Intanto sbattere in una ciotola, con le fruste elettriche, 2 uova sgusciate con 4 cucchiai di zucchero semolato ed un pizzico di sale fino a quando il composto non risulterà biancastro. Unire a filo 100 ml di olio di semi di girasole e 100 ml di acqua e continuare a montare.

Quando il cioccolato si sarà sciolto unirlo al composto di uova, continuando a sbattere con le fruste elettriche.

Unire poco alla volta 250 gr di farina 00, precedentemente mescolata a 1 bustina di lievito per dolci.

Foderare il fondo di una teglia a cerniera con un foglio di carta forno; ungere i bordi con dell’olio di semi di girasole e cospargerli di farina. Versarvi l’impasto della torta al cioccolato e cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.

Una volta che questa buona torta al cioccolato si sarà intiepidita, cospargerla con dello zucchero a velo: ecco pronto in poco tempo un buon dolce ottenuto daun buon riciclo uova di pasqua.

NOTE

  1. Avevo avanzate delle uova di pasqua al latte, quindi più dolci delle uova di cioccolato fondente: per questo motivo ho utilizzato per la preparazione di questa torta “poco” zucchero. Se si utilizza del cioccolato fondente si può aggiungere un cucchiaio in più di zucchero (..ma anche no: il cioccolato fondente è buonissimo proprio perché “più amaro”).
  2. Ovviamente questa torta al cioccolato si può preparare anche senza gli avanzi di cioccolato  delle uova di pasqua: se si ha in casa del cioccolato in tavoletta andrà benissimo per ottenere questo dolce.

 

Precedente torta colomba alle mandorle Successivo come fare i vol-au-vent in casa