tiramisu con panna e nutella

Il tiramisu con panna e nutella è un dolce al cucchiaio molto fresco e goloso: prepararlo è molto facile e veloce perché necessita di pochi ingredienti. Basterà montare la panna ed unirne una parte alla crema di nocciole e cacao ed il tiramisù sarà pronto per essere gustato.tiramisu-panna-nutella-1

Ho composto questo tiramisù alternando la panna montata classica a quella arricchita dalla crema di nocciole e cacao, in alternativa si può mescolare la nutella a tutta la panna montata. La bagna dei biscotti è del semplice latte caldo arricchito dal cacao amaro, adatto per i più piccoli; come variante si potrebbe aggiungere un paio di tazzine di caffè oppure un cucchiaio di caffè liofilizzato.Consiglio inoltre di scegliere i biscotti secondo i propri gusti: ognuno prepara il tiramisù con quello piace di più fra savoiardi, pavesini e biscotti secchi ed è giusto seguire i propri gusti per ottenere un dolce come piace a noi.

Ingredienti per 8 persone

  • 500 ml di panna fresca
  • 500 ml di latte
  • 200 gr circa di savoiardi*
  • 200 gr circa di pavesini*
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di nutella o crema alla nocciola e cacao
  • 2 cucchiai rasi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cacao amaro + altro per spolverare
  • gocce di cioccolato

* Per questo tiramisù ho utilizzato due tipi di biscotti; in alternativa scegliere quelli che più piacciono fra savoiardi, pavesini oppure biscotti secchi.

Procedimento

Per preparare questo tiramisu con panna e nutella, scaldare in un pentolino circa 500 ml di latte. Versarlo in una ciotola ed unirvi 1 cucchiaio circa di cacao amaro. Mescolare per bene e tenere da parte.tiramisupannanutella1

Montare 500 ml di panna fresca per qualche minuto; aggiungervi poi circa 2 cucchiai di zucchero semolato e continuare a sbattere con delle fruste elettriche fino a quando la panna sarà ben montata. Se si dispone di panna da montare già zuccherata non servirà aggiungere altro zucchero.

Suddividere la panna montata in due contenitori: 2/3 da una parte ed 1/3 dall’altra. Aggiungere in quest’ultima 2 cucchiai di nutella o crema di nocciole e cacao. Mescolare e montare con le fruste elettriche qualche secondo.

Comporre quindi il tiramisù. Formare un primo strato di base con della panna montata. Inzuppare i biscotti savoiardi nel latte al cacao e disporli in un unico strato.

Formare uno strato con la panna e nutella e cospargerlo con le gocce di cioccolato.

Inzuppare i biscotti (savoiardi, pavesini oppure quelli secchi) nel latte al cacao e disporli in un secondo strato. Creare uno strato di panna montata. Se lo stampo può contenere un altro strato, comporlo a piacere.

Rifinire con del cacao amaro spolverato e guarnire con delle gocce di cioccolato.

Il tiramisu con panna e nutella sarà pronto per essere gustato dopo un riposo in frigorifero di almeno un paio d’ore.tiramisu-panna-nutella-2

 

Precedente spinaci noci e grana Successivo polpette di zucchine e pancetta con sorpresa