tiella di riso e verdure

Portare in tavola questa tiella di riso e verdure vuol dire offrire ai propri commensali gusto, colore e leggerezza: questo primo piatto molto ricco e saporito viene preparato con tante verdure alternate a strati di riso; il tutto verrà cotto direttamente in forno grazie all’umidità rilasciata dall’acqua, o brodo vegetale, versati nella teglia prima di infornare.tiella-riso-verdure-1

Per preparare questo piatto mi sono ispirata alla più famose tiella cozze e patate, piatto tipico del sud d’Italia: invece di alternare strati di riso con strati di patate e cozze ho scelto di utilizzare tanta buona verdura.

Ingredienti per 6 persone

  • 350 gr circa di riso (carnaroli)
  • 1 pomodoro medio grande
  • 1 zucchina medio grande
  • 200 gr di patate
  • mezza cipolla
  • 1 piccolo mazzetto di prezzemolo
  • 100 gr di pangrattato
  • 70 gr circa di formaggio grana grattugiato
  • Olio evo
  • Acqua q.b.
  • Sale grosso

Procedimento

Per preparare questa tiella di riso e verdure innanzitutto accendere il forno a 200°. Lavare la zucchina, il pomodoro e le patate. Affettare queste ultime in fette dello spessore di qualche millimetro; tagliare la mezza cipolla a spicchietti sottili; tagliare la zucchina ed il pomodoro a fette sottili. Sminuzzare le foglie di un piccolo mazzetto di prezzemolo e tenere da parte.

Sciogliere in un pentolino, a fuoco medio, circa 2 cucchiai di sale grosso in 500 ml circa di acqua.

Ungere leggermente il fondo di una pirofila e disporre le fette di patate. Disporre anche qualche spicchio di cipolla ed una spolverata di prezzemolo. Posizionare e formare uno strato con delle fette di pomodoro. Se piace aggiungere altro prezzemolo.

Formare uno strato con metà del riso, coprendo per bene i pomodori. Disporvi sopra uno strato di zucchine aggiungendo degli spicchi di cipolla e del prezzemolo sminuzzato.

Creare uno strato col riso rimanente e coprire disponendo ancora le patate, la cipolla, i pomodori e le zucchine.

Con il prezzemolo rimanente aromatizzare la panatura composta da 100 gr circa di pangrattato unito a 70 gr di formaggio grana grattugiato. Mescolare il tutto e cospargere la tiella di riso con verdure. Guarnire con un filo di olio evo.

Versare in un angolo della pirofila l’acqua salata, fino a raggiungere la base della panatura (senza bagnarla).tiellarisov17

Infornare per i primi 30 minuti coprendo la teglia con della carta stagnola; dopodiché, levarla e continuare la cottura per altri circa 30 minuti.

Sfornare la tiella di riso e verdure e lasciare intiepidire prima di servirla.tiella-riso-verdure-2

NOTE

  1. L’alternanza degli ingredienti di questa tiella di riso e verdure è una scelta soggettiva: si possono creare più strati di riso oppure utilizzare altre tipologie di verdure come peperoni a striscioline oppure fettine di carota.
  2. Anziché della semplice acqua, si potrebbe utilizzare del brodo vegetale.

Precedente tortine morbide al cioccolato Successivo melanzane ripiene con funghi champignon