semifreddo ai tre cioccolati più uno

Il semifreddo ai tre cioccolati più uno è un dolce freddo molto goloso e buonissima; la sua preparazione è semplice anche se un pochino lunga. La base del dolce è composta da biscotti tritati sopra la quale si alternano delle “mousse” di cioccolato fondente, al latte e bianco: una vera esplosione di gusto e dolcezza.Navigando in rete ci si imbatte in moltissime ricette relative a semifreddi ai tre cioccolati, tutte valide e spiegate molto bene; io ho scelto di seguire questa perché mi è parsa la più semplice e con meno ingredienti. 

Ingredienti (tortiera da 22 cm di diametro)

Per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di burro

Per la farcitura ai tre cioccolati:

  • 600 ml di panna fresca
  • 450 ml di latte
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 3 bustine di Tortagel (preparato in polvere per gelatina per torte)

Per la decorazione:

  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di burro
  • 4 cucchiai circa di latte

Procedimento

Per preparare questo super goloso semifreddo ai tre cioccolati più uno cominciare dalla base tritando al mixer 250 gr di biscotti secchi. Versarli in una ciotola, tenendone da parte circa 1 cucchiaio, ed unirvi 100 gr di burro fuso. Mescolare il tutto con un cucchiaio. Dopo aver foderato con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm (come spiegato qui) distribuire sul fondo il trito di biscotti livellando con il dorso di un cucchiaio. Riporre lo stampo in frigorifero.

Nel frattempo preparare la farcitura del dolce.

Scaldare in un pentolino 200 ml di panna fresca con 150 ml di latte, portare a semi bollore. Versarvi 200 gr di cioccolato fondente, precedentemente tritato grossolanamente, ed 1 bustina di Tortagel. Mescolare con una frusta a mano e cuocere per un minuto. Levare dal fuoco e versare sulla base di biscotto. Riporre in frigo.

Per ottenere la “mousse” di cioccolato al latte e di cioccolato bianco ripetere il procedimento sopra descritto. Quindi, scaldare 200 ml di panna fresca con 150 ml di latte; aggiungervi 200 gr di cioccolato al latte ed 1 bustina di Tortagel. Mescolare e cuocere per 1 minuto. Versare sopra lo strato di cioccolato fondente e riporre in frigo.

Scaldare nuovamente 200 ml di panna fresca con 150 ml di latte ed aggiungervi 200 gr di cioccolato bianco con una bustina di Tortagel. Mescolare e, dopo un minuto di cottura, versare sopra lo strato di cioccolato al latte. Riporre in frigorifero.

Se si desidera decorare il semifreddo come in foto, sciogliere a bagnomaria in un pentolino 50 gr di cioccolato fondente con un cucchiaio di burro; versarvi poco per volta circa 4 cucchiai di latte e, mescolando con una frusta, amalgamare il tutto. Far colare il cioccolato fuso sopra la torta seguendo un movimento circolare; versare a pioggia i biscotti tritati tenuti da parte.

Far rassodare la torta il frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servirla, levare le strisce di carta forno dai bordi e dalla base.

Ecco pronto questo buon semifreddo ai tre cioccolati, più uno.

  Ricetta base di Misya, alla quale ho semplicemente aggiunto una decorazione.

NOTE

  1. I biscotti di base possono essere tipo Digestive oppure dei frollini
  2. Per decorare il dolce si possono utilizzare, in alternativa ai biscotti tritati, della granella di nocciole, di mandorle, oppure delle gocce di cioccolato
  3. Se dovesse avanzare del dolce, consiglio di tagliarlo in fette e riporlo nel congelatore: all’occorrenza si avranno delle porzioni già pronte di torta gelato ai tre cioccolati

 

Precedente torta gelato al tiramisu Successivo torta tenerina al cioccolato