risotto con fiori di zucca

Il risotto con fiori di zucca è un ottimo primo piatto, composto da pochissimi ingredienti: si preparare in poco tempo ed il risultato è davvero speciale.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di riso (carnaroli)
  • una decina di fiori di zucca
  • mezza cipolla bianca
  • una piccola noce di burro
  • 500 ml circa di brodo vegetale*
  • formaggio grana grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

Per preparare questo buon risotto con fiori di zucca, cominciare dal pulire questi ultimi in questo modo: mondare la base del fiore e, con delicatezza, aprire la corolla. Levare il pistillo centrale e lavare con dell’acqua fredda. Dopo averli puliti, tagliare finemente i fiori e tenerli da parte.

Tritare finemente mezza cipolla bianca e rosolarla in un tegame con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Unirvi i fiori di zucca e rosolare per un minuti, girando con un cucchiaio di legno. Versare 160 gr di riso e tostarlo per un minuto. Aggiungere tanto brodo vegetale quanto basti per coprire il riso oltre il suo volume**. Abbassare il fuoco e coprire il tegame col coperchio. Rimestare di tanto in tanto e, all’occorrenza, versarvi altro brodo vegetale per portare a cottura. Trascorsi circa 16-18 minuti, aggiustare di sale e rimestare. Mantecare a fuoco spento con una piccola noce di burro.

Ecco pronto questo buon risotto con fiori di zucca, leggero e veloce da preparare, da servire con una piccola spolverata di formaggio grana grattugiato.

NOTE

Per arricchire questo risotto, prima di aggiungere il brodo vegetale, dopo la tostatura del riso, sfumare con mezzo bicchiere di buon vino bianco.

*Preparare in casa del buon brodo vegetale è facile e costa davvero poco: basterà portare a bollore abbondante acqua fredda con delle verdure come cipolla, sedano, carota, zucchina, patata o altra a piacere. Cuocere per almeno 1 ora, a fuoco lento. Filtrare il brodo e conservare per qualche giorno in frigo oppure per uno o due mesi nel congelatore, in un contenitore con chiusura ermetica.

**Io appartengo alla scuola di pensiero “aggiungi subito il brodo e fallo assorbire piano piano dal riso”; ma questo risotto può essere preparato seguendo i propri metodi di cottura: se si è abituati ad aggiungere il brodo poco per volta, si otterrà un risotto con fiori di zucca altrettanto buono.

 

 

Precedente torta salata con zucchine prosciutto cotto e formaggio spalmabile Successivo yogurt gelato bicolore su stecco