risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un ottimo primo piatto da preparare nel periodo primaverile, ovvero quando questo buonissimo prodotto agroalimentare ha il suo maggior, e miglior, sviluppo.

risotto-agli-asparagi-1

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di asparagi freschi
  • 180 gr di riso arborio o carnaroli
  • 1 piccolo porro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 300 ml circa di brodo vegetale (già salato)
  • 50 gr di formaggio tipo taleggio
  • formaggio grana grattugiato q.b.
  • una piccola noce di burro + un cucchiaio
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento

Per preparare questo risotto agli asparagi, lavare 250 gr di asparagi; eliminare la “corteccia” esterna alla base e tagliare a rondelle la parte più dura del gambo levando la base bianca. Sbollentare in acqua bollente le punte degli asparagi per 2-3 minuti dalla ripresa del bollore: dopodiché scolarle e tenerle da parte. Sbollentare nella stessa acqua i gambi a rondelle per 7-8 minuti dalla ripresa del bollore. Scolarli con una schiumarola all’interno del bicchiere di un mixer e frullarli con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed un cucchiaio di acqua di cottura. Creare una bella crema ed aggiustare di sale e di pepe nero macinato. Tenere da parte.

Tagliare finemente un piccolo porro e rosolarlo in un tegame con un paio di cucchiai di olio evo ed una piccola noce di burro. Aggiungervi 180 gr di riso e rosolarle il tutto. Sfumare versando mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungere del brodo vegetale fino a coprire di almeno un paio di dita il riso. Abbassare il fuoco e coprire col coperchio.

Trascorsi 4-5 minuti, aggiungere le punte di asparagi tenute precedentemente da parte; chiudere il tegame col coperchio e rimestare di tanto in tanto. All’occorrenza, aggiungere altro brodo vegetale.

risottoasparagi10

A cottura ultimata del risotto (ovvero 13-16 minuti circa in totale, a seconda della tipologia di riso prescelta), aggiungervi tanta crema di asparagi quanta se ne desidera e rimestare (io ne ho aggiunta circa 2 cucchiai). Lontano dal fuoco, aggiungere 50 gr di formaggio tipo taleggio ed un cucchiaio di burro e mantecare. Aggiustare di sale e di pepe.

Prima di servire questo risotto agli asparagi, guarnire a piacere con del formaggio grana grattugiato.risotto-agli-asparagi-2

NOTE
Questo risotto agli asparagi sarà buonissimo anche con della buccia grattugiata di un limone non trattato chimicamente, aggiunta poco prima di portarlo in tavola.

Precedente la crostata di marmellata di zia Rosi Successivo schisòla - tortino di polenta e taleggio