quinoa con verdure arrostite

Questa insalata tiepida di quinoa con verdure arrostite è un piatto semplice, leggero, colorato e facile da preparare. La quinoa è un cereale particolare che contiene anche molte proteine, quindi questo può considerarsi un piatto completo, adatto per tutta la famiglia.quinoa-verdure-arrostite-1

Ingredienti

  • 90 gr di semi di quinoa
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianca
  • mezzo peperone rosso
  • curcuma in polvere oppure zafferano (scegliere la spezia a seconda del proprio gusto) *
  • olio evo
  • sale e pepe

*la spezia è facoltativa ma io consiglio di aggiungerla perché sia la curcuma che lo zafferano doneranno alla quinoa un colore giallastro, gradevole agli occhi; in più insaporiscono per bene questo piatto, senza utilizzare troppo sale.

Procedimento

Per preparare questa quinoa con verdure arrostite cominciare proprio da queste ultime. Lavare la zucchina ed il peperone. Pelare la carota e la cipolla. Mondare zucchina e peperone, levare i semi interni di quest’ultimo. Tagliare le verdure a cubetti e riunirli in una teglia, foderata da carta forno. Mescolare la verdura aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Cuocere le verdure in forno caldo a 200° per 30-40 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire. Se abbiamo dei piccolini in famiglia che non gradiscono le verdure a cubetti, frullarne una parte.

quinoaverdurearrostite1

Intanto che le verdure cuociono in forno, porre ai abbondante acqua salata 90 gr di semi di quinoa e cuocere circa 20 minuti dal bollore: i semi si devono aprire. Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma oppure di zafferano. Scolare la quinoa e sgranarla leggermente con una forchetta.

Riunire la quinoa con le verdure arrostite in una ciotola e mescolare per bene, versando un filo di olio extravergine d’oliva. Per i più piccoli della famiglia, se non gradiscono i cubetti di verdure, frullarne una parte con un pochino di acqua, creando una bella crema in cui mescolare la quinoa.

Ecco pronta questa buona insalata di quinoa con verdure arrostite, adatta sia ai grandi che ai più piccoli.quinoa-verdure-arrostite-2

 

Precedente polpette di hummus gluten free Successivo alberello di girelle salate antipasto natalizio