polpettone di vitello con verdure

Il polpettone di vitello con verdure è un buon secondo piatto di carne, da servire anche, e soprattutto, a chi le verdure non piacciono: infatti, ci sono ma non si vedono perché vengono cotte, ridotte in purè ed amalgamate al macinato di carne. Un’idea furba per portare in tavola un piatto di proteine e verdure.

Ingredienti

  • 400 gr di carne scelta di vitello macinata
  • 1 uovo
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 patata
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale e pepe

Procedimento

Per preparare questo buon polpettone di vitello con verdure, cuocere al vapore per 15 minuti, oppure lessare in abbondante acqua per 15 -20 minuti, una carota, una zucchina ed una patata di medie dimensioni (precedentemente lavate, sbucciate e mondate dalle estremità). Lasciare raffreddare la verdura e schiacciarla con una forchetta od uno schiacciapatate. Amalgamare a 400 gr di carne scelta di vitello macinata un uovo intero, le verdure cotte e schiacciate, ed un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Aggiustare di sale e di pepe.

Accendere il forno a 200°.

Oliare leggermente un foglio di carta forno posto sulla placca del forno. Posizionarvi al centro la carne e, richiudendolo su se stesso, creare un filone. Chiudere gli estremi girandoli in senso opposto (come se fosse una caramella). Aprire leggermente la carta al centro del polpettone, in modo che fuoriesca un po’ di aria durante la cottura, e cuocere per 35 minuti circa, controllando la cottura.

Spegnere il forno, lasciare aperto lo sportello e far riposare una decina di minuti.

Aprire l’incarto e suddividere il polpettone di vitello con verdure in varie fette. Servire caldo.

NOTE

  1. Qui un’altra semplice ricetta a base di carne macinata e verdure.
  2. Volendo, utilizzare altre tipologie di verdure (broccoli, cavolfiori, rape, spinaci…) e spezie

Precedente come fare i vol-au-vent in casa Successivo treccia di frolla con marmellata