patate ripiene con radicchio rosso e pancetta affumicata

Queste patate ripiene con radicchio rosso e pancetta affumicata sono adatte sia per un antipasto che come secondo piatto: le patate precedentemente sbollentate vengono farcite dalla propria polpa arricchita da del radicchio, della pancetta affumicata e da del formaggio filante.patate-ripiene-radicchio-pancetta-1

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate di media grandezza
  • 200 gr di radicchio rosso
  • 120 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • mezza cipolla bianca
  • 50 gr di formaggio grana grattugiato
  • 50 gr di formaggio tipo fontina
  • 2 cucchiaio di salsa o polpa di pomodoro
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento

Per preparare queste patate ripiene con radicchio rosso e pancetta affumicata lavare le patate e, mantenendo la buccia, porle in abbondante acqua fredda all’interno di una pentola. Portare a bollore e cuocere per 15 minuti. Scolare le patate e lasciare raffreddare.patateripieneradicchio1

Nel frattempo preparare il ripieno. Rosolare in una padella 120 gr di pancetta affumicata a cubetti con un filo d’olio evo. Una volta che avrà assunto un bel colore raccoglierla in una ciotola. Lavare 200 gr di radicchio rosso e tagliarlo molto finemente. Tagliare molto finemente anche mezza cipolla e rosolarla in un paio di cucchiai di olio evo nella padella utilizzata per la cottura della pancetta; aggiungervi il radicchio rosso e rosolare il tutto per un paio di minuti rigirando con un cucchiaio di legno. Salare e cuocere per altri 3-4 minuti.

Riunire il radicchio rosso con la pancetta. Tagliare le patate in due metà nel senso della lunghezza e, con uno scavino o un cucchiaino, levare la polpa interna delle due metà raccogliendola nella stessa ciotola del radicchio e della pancetta. Unire 50 gr di formaggio grana grattugiato e del pepe macinato. Mescolare il tutto. Aggiungere 50 gr di formaggio tipo fontina.

Salare leggermente l’interno delle patate e farcirle col ripieno appena preparato.

Cospargere il fondo di una pirofila con un paio di cucchiai di salsa o polpa di pomodoro aggiungendo un cucchiaio di olio evo ed un pizzicco di sale. Disporre le patate ripiene e cospargerle con un filo di olio evo e del formaggio grana grattugiato.

Cuocere in forno caldo a 200° per 10-12 minuti circa.

Servire queste patate ripiene con radicchio rosso e pancetta affumicata ben calde.patate-ripiene-radicchio-pancetta-2

 

 

 

Precedente cornetti integrali con lievito madre Successivo ghirlande di biscotti