pasta con sugo pestato di verdure

Questa pasta con sugo pestato di verdure è un ottimo primo piatto, colorato, estivo e veloce da preparare. Questo sugo pestato è molto facile da ottenere e può essere composto dalle verdure scelte secondo i propri gusti.pasta-sugo-pestato-1Ingredienti per due persone

  • 160 gr di pasta (meglio del tipo lungo tipo spaghetti, bucatini, bavette)
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 peperone (rosso o giallo)
  • 1 pomodoro medio grande (circa 150-200 gr) tipo cuore di bue*
  • olio evo
  • semi di sesamo (facoltativi)
  • sale e pepe

*In alternativa utilizzare 200 ml di passata o polpa di pomodoro già pronte

Procedimento

Per preparare questa buona pasta con sugo pestato di verdure, innanzitutto lavare le verdure. Mondare la zucchina e mantenere solo la parte verde esterna, pelare al carota e levare la parte centrale dal peperone. Passare le verdure, tagliate a tocchetti, nel mixer.

Porre a bollire abbondante acqua; salare e calare la pasta.

Scaldare una padella e rosolarvi per un paio di minuti le verdure “pestate”; questo passaggio farà evaporare l’eventuale acqua di vegetazione delle verdure. Versare un cucchiaio di olio evo e continuare la cottura ancora per un paio di minuti. Aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti e continuare la cottura.

Se dovesse asciugarsi, aggiungere al sugo dell’acqua di cottura della pasta, poco alla volta. Quando la pasta sarà al dente, scolarla nel sugo e mantecare il tutto.

Prima di servire questa pasta con sugo pestato di verdure, guarnire con dei semi di sesamo ed un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.pasta-sugo-pestato-2

NOTE

  1. Per mantenere la linea della cucina vegana, se si volesse servire un piatto completo, consiglio di aggiungere al sugo dei ceci lessati o interi o passati al frullatore con un pochino della loro acqua di cottura.
  2. Se invece si amano i formaggi, questa pasta sarà ottima se verrà aggiunta della ricotta durante la mantecatura.

 

 

Precedente pappa anch'io: fusilli con crema di carote e zucchine Successivo pappa anch'io: polpette spinaci e ricotta