pappa anch’io: primo sugo di pomodoro

Preparare il primo sugo di pomodoro per i più piccini della famiglia è davvero semplice: si ha la piena coscienza di ciò che mettiamo nel piatto al nostro bimbo e, preparandone una quantità maggiore del necessario, lo si può congelare in contenitori monoporzione, pronti all’occorrenza.primo-sugo-pomodoro

Quando è venuto il momento di introdurre della pasta di grano duro nella dieta di Emma (intorno agli 11 mesi) mi sono chiesta se mai le sarebbe piaciuto il sugo di pomodoro. I consigli delle mamme ruotavano intorno al classico primo sugo per bambini venduto in tutti i supermercati: l’etichetta riporta vari ingredienti, oltre ai principali pomodoro, cipolla, carota e sedano. Al che mi sono chiesta: perché? Fare il sugo di pomodoro nel modo più semplice è davvero cosi facile e spendere dei soldi inutilmente non mi va proprio di consigliarlo. Offriamo ai nostri bimbi una cucina più semplice possibile.

Ingredienti

  • 500 gr di pomodori (ho utilizzato i san marzano)
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per preparare il primo sugo di pomodoro, adatto ai bimbi che vogliono assaggiare i cibi “dei grandi”, procedere in questo modo:

  1. Scaldare in una pentola dell’acqua; tuffarvi i pomodori lavati per qualche minuto facendo attenzione che l’acqua non raggiunga mai il bollore. Quando la buccia dei pomodori comincerà a rompersi, scolarli e raffreddarli all’interno di un contenitore pieno di acqua fredda. Levare la loro buccia e tenere da parte la polpa.
  2. Pelare e lavare la carota, lavare il gambo di sedano, levare la buccia esterna della cipolla. Tagliare le verdure a cubetti.
  3. Rosolare per 2-3 minuti le verdure in un paio di cucchiai di olio evo. Aggiungere la polpa dei pomodori tagliata a tocchetti grossolani; cuocere per un paio di minuti. Abbassare il fuoco e coprire la pentola col coperchio. Cuocere per 20-25 minuti. Se dovesse formarsi troppa acqua (fuoriuscita dai pomodori), levarla con un mestolo.
  4. Frullare il sugo raffreddato con un frullatore ad immersione o passarlo nel passa verdure.

Ecco pronto il primo sugo di pomodoro adatto per i bimbi. Conservare in frigorifero oppure nel congelatore, in contenitori monoporzione.primo-sugo-pomodoro

NOTE

  1. Un’idea furba è quella di versare il sugo nel dosatore del ghiaccio. Una volta congelati, si potranno estrarre e riporre nuovamente nel congelatore delle monoporzioni di sugo di pomodoro, all’interno di un sacchetto idoneo alla conservazione a basse termperature.
  2. Se proprio non si ha tempo di lessare i pomodori e levare la buccia, utilizzare della buona passata di pomodoro.

Precedente bastoncini di zucchine croccanti al forno Successivo cupcake fantasmini di halloween