pappa anch’io: pappa con piselli e sabbiolina verde

Questa pappa con piselli e sabbiolina verde è un ottimo pasto da servire durante lo svezzamento, adatto tutto l’anno ma preferibilmente in tarda primavera ovvero quando si trovano i piselli freschi. Inoltre, questa pappa, contenendo dei legumi quali sono i piselli, hanno come base delle proteine vegetali.pappa-piselli-sabbiolina-verde

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di piselli freschi*
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 3 foglie di bietole
  • 2 cucchiai di sabbiolina (pastina di grano adatta per l’infanzia)
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 1 cucchiaino di formaggio parmigiano grattugiato

*In alternativa utilizzare piselli decongelati

Procedimento

Per preparare questa pappa con piselli e sabbiolina verde procedere in questo modo

  1. Cuocere a vapore 1 cucchiaio di piselli freschi per 25 minuti, utilizzando 200 ml di acqua circa. Dopodiché, omogeneizzarli con circa 3/4 dell’acqua di cottura.
  2. Cuocere a vapore per 5 minuti 3 foglie di bietole precedentemente ben lavate; dopodiché, omogeneizzarle con l’acqua i cottura.
  3. Portare a bollore 200 ml di brodo vegetale assieme alle bietole omogeneizzate; versare 2 cucchiai di sabbiolina. Mescolare e cuocere per 2-3 minuti.
  4. Versare nel piattino e guarnire con i piselli omogeneizzati, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva ed 1 cucchiaino di formaggio grana grattugiato.

Ecco pronta una buona pappa con piselli e sabbiolina verde.pappa-piselli-sabbiolina-verde

NOTE

Se si cuociono a vapore più piselli, dopo averli omogeneizzati, conservarne l’eccedenza nel congelatore, o in frigorifero per massimo un paio di giorni.

Precedente treccia alla crema e gocce di cioccolato Successivo bucatini pancetta e verdure