pappa anch’io: gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono molto gustosi e preparati secondo questa semplice ricetta piaceranno anche ai più piccolini della famiglia.gnocchi-zuccaQuando pensavo a questa ricetta, ho cercato di adattarla per il palato di Emma: non ho utilizzato il sale e per insaporire questi, già buoni, gnocchi li ho semplicemente mantecati con del buon olio extravergine d’oliva e del formaggio parmigiano. Emma li ha divorati!emma-gnocchi

Ingredienti per circa 350 gr di gnocchi

  • 200 gr di zucca (già pulita dai semi interni e dalla buccia)
  • 1 patata di medie dimensioni
  • farina 00 q.b.
  • olio evo
  • formaggio parmigiano grattugiato

Procedimento

Per preparare questi semplici gnocchi di zucca procedere in questo modo:

Cuocere la patata o al vapore per 25 minuti oppure lessandola (con la buccia lavata) in acqua bollente per 15 minuti. Lasciarla freddare e schiacciarla con la forchetta (privandola della buccia).

Sbucciare e levare i semi interni della zucca; tagliarla a fette cuocerla con un filo di olio extravergine d’oliva in forno caldo a 200° per una ventina di minuti. Lasciarla raffreddare e schiacciarla con una forchetta in una ciotola.

Unire la patata e la zucca. Creare un impasto omogeneo, non appiccicoso, aggiungendo mano a mano della farina 00. Prelevare delle medie quantità di composto e creare un filone arrotolando lo stesso sul piano infarinato. Suddividerlo in pezzettini. Creare gli gnocchi passando fra i palmi delle mani ogni pezzettino di impasto.gnocchizucca1

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente prelevandoli con una schiumarola quando risaliranno in superficie.

Mantecare gli gnocchi con un filo d’olio evo e del formaggio parmigiano grattugiato.gnocchizucca4

Ecco pronti questi buoni gnocchi di zucca, gustosi sia per i piccoli che per i grandi.gnocchi-zucca

NOTE

  1. Ho servito gli gnocchi di zucca ad Emma cosi come ho descritto sopra; per i grandi della famiglia ho aggiunto una bella macinata di pepe ed un pizzico di sale  prima di servire.
  2. Una volta preparati, questi gnocchi possono essere conservati nel congelatore avendo l’accortezza di disporli su di un vassoio, distanziandoli fra loro. Una volta che saranno congelati, si potranno raccogliere in un sacchetto adatto per il freezer e tuffarli direttamente in acqua bollente per la cottura.

Precedente pollo cremoso alla curcuma Successivo gnocchi di semolino e zucca