Panettone farcito con gelato

E’ qualche anno ormai che entrando in un qualunque supermercato, tra fine ottobre ed i primi di gennaio, siamo sommersi da scatole ben accatastate di panettoni. Il panettone è il Re del Natale ed oltre al classico con uvetta e canditi, pasticcerie e industrie dolciarie inventano ogni anno una ricetta nuova per offrire a noi consumatori affamati e sempre alla ricerca di novità quel dolce originale da presentare con orgoglio sulla tavola imbandita a festa, tra lo stupore di familiari ed amici. Un modo originale e fatto in casa, per presentare il solito e classico panettone è quello di farcirlo con del gelato, creando quindi un semifreddo.

Il gelato può essere scelto in base ai propri gusti e guarnito con gli ingredienti che più piacciono. In questa ricetta ho utilizzato del gelato fiordilatte a cui ho aggiunto dei biscotti farciti con cioccolato. Che bontà!

p_10

Ingredienti per preparare il Panettone farcito con gelato:

  • panettone da 1 kg (io ho utilizzato quello non farcito, prodotto dalla mia pasticceria di fiducia 🙂 )
  • 1 kg di gelato (al fiordilatte)
  • 200-250 gr di biscotti (io ho utilizzato quelli farciti con crema al cioccolato

1. Come prima cosa ho tolto dal freezer il gelato. Poi, ho capovolto il panettone da 1 kg e con un coltello seghettato ho creato un cerchio seguendo il perimetro del dolce. Inserendo il coltello nel cerchio, verso il centro del panettone, ho tagliato formando un cono.

p_2

Ho estratto ancora della “mollica” interna, creando un incavo all’interno del panettone.

2. Dalla calotta di panettone appena creata ho tolto e tenuto da parte la “mollica”.

p_3

3. In una ciotola ho versato il chilo di gelato al fiordilatte. Vi ho aggiunto circa 250 gr di biscotti farciti con crema di cioccolato, sbriciolandoli con le mani.

p_4

Vi ho aggiunto anche la “mollica” di panettone a pezzetti, che avevo tenuto da parte in precedenza. Ho mescolato il tutto.

p_5

4. Ho riempito l’incavo del panettone con il gelato.

p_6

Ho livellato e chiuso con la calotta, premendo bene con le mani.

p_8

5. Ho richiuso il panettone nel suo sacchetto per alimenti e l’ho riposto in freezer.

p_9

6. Ho tolto dal freezer il panettone farcito con gelato circa 20 minuti prima di servirlo. Consiglio di non estrarlo troppo tardi poiché la pasta del panettone risulterebbe troppo fredda e dura: va bene che sia un semifreddo ma il dolce dev’essere pur mangiato e gustato senza sentire i brividi fra i denti!

p_10

E’ stata proprio una sorpresa portare in tavola il più classico dei dolci natalizi, il panettone, con questo ripieno goloso…nessuno se lo aspettava!

 

Precedente Kanelbullar - dolcetti svedesi alla cannella Successivo pomodorini confit