pane integrale con macchina del pane

Questa è la ricetta per preparare un buon pane integrale, simile a quello che si compra dal fornaio, ma in questo caso fatto in casa e con l’ausilio della macchina del pane.pane-integrale-1

Le ricette relative alla preparazioni di pane o dolci con la macchina del pane si possono fare anche senza questo elettrodomestico: basterà unire gli ingredienti della ricetta, far lievitare in luogo tiepido, dare la forma all’impasto e cuocere in forno.

Questa ricetta contiene del succo di limone: sembra strano il suo utilizzo, per la preparazione del pane, ma in realtà aiuta la farina integrale a lievitare.

Ingredienti (cestello della macchina del pane dimensione piccola)

  • 280 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di succo filtrato di limone
  • 375 gr di farina integrale
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale fino
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco istantaneo

Procedimento

Per preparare un buon pane integrale utilizzando, come in questo caso, la macchina del pane innanzitutto, prima di cominciare,  assicurarsi l’ordine di inserimento degli ingredienti liquidi e solidi nel cestello del proprio elettrodomestico.

Come nel mio caso, versare nel cestello 280 ml di acqua a temperatura ambiente con 2 cucchiaini di succo di limone.paneintegrale1

Cospargere con 375 gr di farina integrale e posizionare in angoli differenti 1 cucchiaino e mezzo di sale fino, un cucchiaino e mezzo di zucchero semolato e 20 gr di burro a pezzetti.

Praticare una conca al centro del cumulo di farina e versarvi 1 cucchiaino di lievito di birra secco.paneintegrale2

Inserire il cestello all’interno del vano della macchina del pane, chiudere il coperchio ed inserire la spina. Selezionare il programma “Farina Integrale” – “Whole Weat” ed azionare la macchina. Il programma, comprensivo di impasto, lievitazione e cottura, durerà circa 3 ore e 40 minuti.paneintegrale3

Quando il programma terminerà, staccare la spina dell’elettrodomestico e prelevare il cestello stando attenti al calore. Far scivolare il pane integrale fuori dal cestello, ed una volta freddo levare la paletta antiaderente dal fondo del pane.

pane-integrale-2

Conservare il pane integrale all’interno di un sacchetto per alimenti ben chiuso. Si manterrà morbido per 2-3 giorni.

Ricetta da Macchina del Pane di Jennie Shapter- edizioni DIX

NOTE

Il pane integrale si può preparare anche senza utilizzare la macchina del pane: basterà unire gli ingredienti della ricetta ed impastare fino ad ottenere una palla bella liscia. Farla lievitare per un’ora e mezza in una ciotola coperta, in ambiente tiepido come ad esempio il vano del forno portato a 50° e poi spento, tenuto chiuso. Impastare di nuovo e posizionare in uno stampo oppure creare tanti panini. Far riposare circa 30 minuti ed infornare a 200° per 25-30 minuti.

Questo pane integrale è un’ottima base per preparare delle fette biscottate: basterà tagliare a fette il pane e disporle sulla placca del forno; infornare poi a 150° per circa 50 minuti ovvero fino a quando il pane avrà rilasciato completamente tutta l’umidità e si presenterà croccante.

 

Precedente focaccia tramezzino Successivo pane pizza con wurstel, pomodori e olive