pane con patate e zafferano

Il pane con patate e zafferano ha un sapore delicato, adatto per accompagnare salumi e formaggi; può essere preparato in casa unendo fra loro pochi ingredienti. In questa ricetta viene preparato grazie l’ausilio della macchina del pane, che facilita le prime fasi di preparazione, ma può essere preparato anche con metodo “classico”, ovvero unendo tutti gli ingredienti a mano e lasciando lievitare l’impasto in luogo caldo.pane corona patate 1

Ingredienti per 1 pagnotta

  • 225 gr di patate (circa 1 patata medio grande)
  • 1 uovo
  • 450 gr di farina 00 + altra per il piano di lavoro
  • 100 ml di latte
  • 25 gr di burro
  • 1 cucchiaino di miele chiaro
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra secco
  • 1 bustina di zafferano

Procedimento

Per preparare il pane con patate e zafferano, utilizzando la macchina del pane, lessare 225 gr di patate ben lavate in abbondante acqua fredda per circa 20 minuti dal bollore; scolarle e lasciarle raffreddare; tenere da parte circa 200 ml di acqua di cottura e disciogliervi 1 bustina di zafferano. Schiacciare le patate con una forchetta oppure uno schiacciapatate.

Versare nel cestello della macchina del pane l’acqua allo zafferano; unirvi 100 ml di latte, 1 uovo leggermente sbattuto e le patate. Spolverare con 450 gr di farina 00. In angoli diversi del cestello posizionare 25 gr di burro da un lato, 1 cucchiaino di miele chiaro in un altro angolo ed 1 cucchiaino e mezzo di sale fino in un terzo angolo. Praticare una piccola conca al centro del cumulo di farina e versarvi 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra secco.

Riporre il cestello all’interno del vano della macchina del pane, chiudere il coperchio ed inserire la spina. Selezionare il programma “Impasto”-“Dough” ed azionare l’elettrodomestico. Il programma durerà circa 1 ora e trenta minuti.

Terminato il programma, estrarre il cestello dal vano della macchina del pane e rovesciarlo sul piano di lavoro; estrarre l’impasto levando la paletta antiaderente sul fondo e lavorarlo con le mano per qualche minuto.

A seconda dei propri gusti, creare una pagnotta rotonda, un filone, tanti panini lavorando l’impasto e, appunto, prelevandone piccole o medie quantità. Io ho scelto di creare una corona: ho creato un filone e l’ho posizionato all’interno di uno stampo a cerniera precedentemente oliato e rivestito con farina 00.

Far riposare in luogo caldo per almeno 30-40 minuti.

Infornare il pane a 200° per 35-40 minuti.

Ecco pronto un buon pane con patate e zafferano, soffice e dal gusto particolare adatto per accompagnare salumi e formaggi.pane corona patate 2

Ricetta originale da Macchina del pane di Jennie Shapter – Edizioni DIX

NOTE

Per preparare in casa questo pane senza l’ausilio della macchina del pane procedere in questo modo:

  1. Unire poco per volta alla farina, mescolata in precedenza al lievito, 200 ml di acqua di cottura delle patate mescolata ad una bustina di zafferano, l’uovo sbattuto e le patate bollite e schiacciate. Impastare.
  2. Unire poco per volta il latte, il miele, il sale ed il burro morbido.
  3. Creare una bella palla e riporla in una ciotola. Lasciarla lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del suo volume.
  4. Riprendere l’impasto e, lavorandolo a piacere, creare una sola pagnotta oppure dei panini. Riporre il pane su di una placca foderata da carta forno e far riposare 30-40 minuti in luogo caldo.
  5. Cuocere il pane in forno caldo a 200° per 35-40 minuti

Precedente girelle salate con mousse di prosciutto e zucchine Successivo biscotti tarallucci mulino bianco