pane bianco al basilico e semi di sesamo

Questo buon pane bianco al basilico arricchito da semi di sesamo può essere realizzato in casa, impastando a mano i vari ingredienti oppure grazie l’ausilio della macchina del pane. Dal sapore fresco, questo pane si sposa bene con formaggi  e salumi, con un buon piatto di pasta al pomodoro oppure, perché no, è ottimo anche se gustato da solo. pane bianco basilico 1

Per prepararlo, utilizzando la macchina del pane per la fase di impasto e di prima lievitazione, ho arricchito la ricetta del pane bianco aggiungendo foglie fresche di basilico, olio extravergine d’oliva e semi di sesamo.

Ingredienti

  • 230 ml di acqua
  • 375 gr di farina 00
  • 25 gr di burro
  • 10 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale fino
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco
  • olio evo

Procedimento

Se si dispone della macchina del pane innanzitutto assicurarsi, leggendo il libretto di istruzioni, l’ordine di inserimento degli ingredienti farinosi e liquidi all’interno del cestello.

Quindi, versare 230 ml di acqua nel cestello e coprire con 375 gr di farina 00. Posizionare nei 4 angoli i diversi ingredienti quali: 25 gr di burro a pezzetti, 1 cucchiaino e mezzo di sale fino ed 1 cucchiaino e mezzo di zucchero semolato. Praticare una conca al centro della farina e versarvi 1 cucchiaino di lievito di birra secco. Inserire il cestello nel vano della macchina del pane, chiudere il coperchio ed inserire la spina. Scegliere il programma “Impasto” – “Dough” ed azionare l’elettrodomestico.


Dopo circa 15 minuti la macchina si arresterà: se la ricetta prevede l’aggiunta di ingredienti speciali si devono introdurre nel cestello in questo momento. Versare nel cestello 10 foglie di basilico fresche spezzettate unite ad un paio di cucchiai di olio evo. Chiudere il coperchio ed attendere che la macchina riprenda a lavorare.

Se durante la fase di impasto questo dovesse risultare troppo umido, aggiungere altra farina 00.

Il programma di impasto durerà in totale 1 ora e trenta minuti.

Una volta terminato il programma, prelevare il cestello e rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Lavorarlo per qualche minuto.panebasilico8

Appiattire l’impasto e rotolarlo su sé stesso nel senso della lunghezza. Posizionarlo in uno stampo da plumcake e farlo lievitare per 30-40 minuti in luogo tiepido, lontano da fonti di calore.

Accendere il forno a 200°. Praticare dei tagli sulla superficie del pane. Spennellarlo di olio evo e guarnirlo con semi di sesamo. Infornare e cuocere per circa 20 minuti, controllando la cottura con la “prova stecchino”.

Ecco pronto un buon pane al basilico con semi di sesamo.pane bianco basilico 2

Per la ricetta dell’impasto base del pane bianco, Macchina del pane di Jennie Shapter – DIX editore

NOTE

Se non si disponesse della macchina del pane, procedere in questo modo:

  1. Sciogliere in un paio di cucchiai d’acqua tiepida, prelevata dal totale, 1 cucchiaino di lievito di birra secco con 1 cucchiaino e mezzo di zucchero semolato. Versare su 375 gr di farina 00 ed impastare unendo 1 cucchiaino e mezzo di sale fino e l’acqua rimanente. Aggiungere anche 25 gr di burro a pezzetti. Creare una palla liscia e far lievitare circa 40 minuti in luogo tiepido ma lontano da fonti di calore.
  2. Riprendere l’impasto ed aggiungervi 10 foglie di basilico fresche spezzettate ed unite ad un paio di cucchiai di olio evo. Impastare nuovamente il tutto, anche grazie a della farina 00, e far riposare all’interno di uno stampo da plumcake per 30-40 minuti.
  3. Praticare dei tagli in superficie, spennellare con dell’olio evo e guarnire con semi di sesamo.
  4. Infornare a 200° per circa 20 minuti.

 

 

 

Precedente risotto alla zucca Successivo crocchette di arista dal cuore cremoso