merendine fatte in casa al cioccolato

Preparare queste merendine fatte in casa al cioccolato, con una farcitura di crema al latte condensato e nocciole, è molto semplice. Golose e soffici saranno l’ideale per la prima colazione o per la merenda pomeridiana.merendine-cioccolato-1

Quando penso alla merenda mi viene in mente la cosa più golosa che c’è ovvero il cioccolato; come base per queste merendine ho scelto di preparare una simil mud cake, torta di origini anglosassoni molto “cioccolatosa” e soffice. Per la farcitura ho optato per una crema al latte condensato e nocciole, estrapolata da un’altra ricetta trovata su di una rivista culinaria. Collaudata ed approvata.

Ingredienti

Per la base (tipo mud cake) – dosi per circa 32 merendine

  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 250 ml di latte
  • 270 gr di farina 00
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao amaro
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • pizzico di sale

Per la crema al latte condensato e nocciole

  • 100 gr di latte condensato zuccherato
  • 100 ml di panna
  • 40 gr di burro
  • 50 gr di nocciole tostate e tritate

Procedimento

Per preparare la base di queste merendine fatte in casa al cioccolato, riunire in un pentolino 250 gr di burro, 250 ml di latte, 250 gr di zucchero semolato e 200 gr di cioccolato fondente spezzettato. Portare sul fuoco e sciogliere il tutto mescolando di tanto in tanto, senza mai raggiungere il bollore. Una volta sciolto il tutto, versare il composto in una ciotola e far raffreddare.

Aggiungere un pizzico di sale e, poco per volta, gli ingredienti secchi precedentemente riuniti, ovvero 270 gr di farina 00 con 30 gr di cacao amaro. Aggiungere con un setaccio mezza bustina di lievito per dolci ed infine le due uova, una alla volta.

Accendere il forno a 180°.

Foderare una teglia con carta forno e versarvi il composto della base di queste merendine fatte in casa. Cuocere per circa 40-45 minuti in forno statico. Una volta pronta, sfornare la base e far raffreddare su una gratella. Suddividere poi la base in tanti rettangoli aventi dimensioni 7×4 centimetri circa.

Queste merendine si possono farcire o con una crema spalmabile alla nocciola e cacao oppure con una crema al latte condensato e nocciole. Per preparare quest’ultima riunire in un pentolino 100 gr di latte condensato zuccherato con 100 ml di panna e 40 gr di burro. Portare a bollore e cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. A fuoco spento, aggiungere 50 gr di nocciole precedentemente tostate e tritate grossolanamente e far raffreddare. Queste dosi serviranno per farcire circa una decina di merendine.

Quando la crema si sarà raffreddata procedere con la farcitura delle merendine: suddividere in due metà il rettangolo di base e spalmare un pochino di crema su di una metà. Poi, adagiarvi sopra l’altra metà del rettangolo.

Ecco pronte delle buone merendine fatte in casa al cioccolato, da servire per colazione o per merenda decorata, se piace, con dello zucchero a velo.merendine-cioccolato-2

NOTE

  1. Queste merendine si possono conservare in frigorifero per qualche giorno, avvolte singolarmente nella pellicola per alimenti oppure nella stagnola.
  2. In alternativa alla crema al latte condensato e nocciole, o alla crema spalmabile di nocciole, utilizzare della buona confettura di frutta.
  3. Queste merendine si possono guarnire con della ganache al cioccolato preparata scaldando 200 ml di panna fresca versata poi su 200 gr di cioccolato fondente a scaglie; fatta rapprendere in frigorifero per circa 2 ore potrà essere spalmata sulla superficie esterna della merendina.

Ricetta della crema al latte condensato e nocciole da Vero cucina-novembre 2014

 

Precedente pizzoccheri fatti in casa Successivo calzone di sfoglia con prosciutto cotto formaggio e melanzane