gnocchi di patate e speck con sugo di noci

Questi gnocchi di patate e speck, serviti con del sugo di noci e panna, sono un ottimo primo piatto da offrire ai propri ospiti durante un pranzo, o cena, delle feste.

gnocchi-patate-speck-1

Ingredienti per 4-6 persone

  • 600 gr di patate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina 00 + quella per il piano di lavoro
  • 5-6 cucchiai di farina di semola rimacinata  di grano duro
  • 3 fette di speck tagliate sottili
  • sale
  • per il sugo di noci e panna

Procedimento

Per preparare questi gnocchi di patate e speck, porre in acqua fredda circa 600 gr di patate con la propria buccia; portare a bollore e cuocere per una quindicina di minuti: le patate dovranno essere non troppo morbide. Scolarle e, una volta fredde, levare la buccia.

Schiacciare le patate ed unirle ad 1 uovo intero; aggiungere 3 fette di speck tagliate finemente ed amalgamare il tutto. Aggiustare di sale. Aggiungere 2 cucchiai di farina 00 e 5-6 cucchiai di farina di semola rimacinata di grano duro. Amalgamare il tutto ed aggiungere altra farina00 fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ricavare dall’impasto dei rotolini da suddividere poi in piccoli gnocchi della dimensione desiderata. Riporli su di un vassoio e spolverarli con della farina.

Porre sul fuoco una capiente pentola contenente abbondante acqua. Al bollore salare l’acqua e calare gli gnocchi di patate e speck. Appena affioreranno in superficie, raccoglierli con una schiumarola e condirli con del sugo di noci e panna, oppure con del semplice burro fuso aromatizzato alla salvia.

Servire gli gnocchi di patate e speck ben caldi, guarnendoli con una manciata di formaggio grana grattugiato.gnocchi-patate-speck-2

NOTE

Questi gnocchi di patate si possono preparare con la sola farina 00, senza aggiungere quindi la farina di semola rimacinata.

 

Precedente torta veloce con crumble di mele Successivo funghi trifolati