gnocchi di patate con pomodori

Questi gnocchi di patate con pomodori sono un ottimo primo piatto composto da pochi ingredienti, ottimo anche se gustato a temperatura ambiente. In questa ricetta l’impasto degli gnocchi viene arricchito da erbe aromatiche essiccate, che daranno un gusto in più a questo buonissimo piatto.gnocchi-patate-pomodori-1

Ingredienti per 4/6 persone

  • 400 gr di patate
  • 400 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 150 gr di formaggio grattugiato
  • 250 gr di pomodorini datterino o ciliegino
  • 1 spicchio d’aglio
  • erbe aromatiche essiccate a piacere quali basilico, timo, erba cipollina (facoltativo)
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento

Per preparare questi gnocchi di patate aromatizzati con erbe essiccate, porre a bollire 400 gr di patate con la buccia in acqua per 15 minuti circa dal bollore. Scolarle e farle raffreddare. Levare la buccia e schiacciarle in un contenitore. Unirvi del sale, del pepe, 100 gr di formaggio grattugiato, erbe aromatiche essiccate a piacere. Aggiungervi 1 uovo intero e poco per volta impastare il tutto con 400 gr di farina 00.

Una volta creata una bella palla non troppo dura, prelevarne delle quantità e preparare gli gnocchi. Creare un filone del diametro di circa 2 centimetri e suddividerlo in piccole parti. Con i palmi delle mani, arrotolare ogni gnocchetto dandogli una forma allungata. Passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta creando le classiche scanalature. Riporre gli gnocchi su di un vassoio infarinato, distanziandoli fra loro.

Porre a bollire abbondante acqua.

Nel frattempo lavare per bene 250 gr di pomodorini del tipo datterino o ciliegino. Tagliarli in due o in quattro parti, a seconda dei propri gusti, e raccoglierli in una ciotola. Condirli con sale, origano ed olio extravergine d’oliva e lasciarli riposare.

Al bollore, salare l’acqua e calarvi gli gnocchi, una ventina per volta. Mettere a scaldare in una padella un cucchiaio di olio evo con 1 spicchio d’aglio pelato e schiacciato oppure tagliato in due metà. Mano a mano che gli gnocchi saliranno in superficie, scolarli con una schiumarola e ripassarli nella padella in modo che l’acqua di cottura in eccesso si possa asciugare. Levare l’aglio.

Servire questi gnocchi di patate aromatizzati ponendoli in una bella insalatiera e guarnendoli con i pomodori precedentemente conditi, del pepe macinato, dell’origano e del formaggio grattugiato.gnocchi-patate-pomodori-2

 

 

 

Precedente crostata integrale alle pere Successivo minestra di orzo e verdure