gelato alla panna senza gelatiera

Il gelato alla panna senza gelatiera si prepara in casa molto velocemente perché è composto da soli 2 ingredienti: la panna fresca ed il latte condensato già zuccherato. Basta veramente poco tempo per ottenere un dessert fresco e goloso.

Ho preparato questo buon gelato alla panna per accompagnare uno strudel di mele (servito caldo) e devo ammettere che il risultato è stato davvero ottimo.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 ml di panna fresca
  • 160 gr di latte condensato (già zuccherato)

Procedimento

Preparare il gelato alla panna senza la gelatiera è davvero facilissimo. Innanzitutto occorre mantenere in frigorifero per almeno qualche ora sia la panna fresca che il latte condensato già zuccherato.

Versare 200 ml di panna fresca in una ciotola e montare per bene con le fruste elettriche.  In un altro contenitore, versare 160 gr di latte condensato, già zuccherato. Unirvi un cucchiaio di panna montata e, con una spatolina, amalgamare i due composti con movimento dal basso verso l’alto, per non smontare la panna e soprattutto per incorporare aria. Successivamente, unire il resto della panna e, sempre con la spatolina, mescolare il tutto con cura e delicatezza.

Versare il composto in un contenitore possibilmente di acciaio (ho utilizzato lo stampo da plum cake) e posizionare nel congelatore per qualche ora (3-4).

Prelevare dal contenitore in acciaio il gelato alla panna, preparato senza la gelatiera, e servirlo da solo oppure guarnito da gocce di cioccolato, cannella, granella di nocciole o altro sapore gradito. Il gelato alla panna sarà un ottimo accompagnamento a dolci da servire caldi, per avere un delizioso contrasto di temperature e di sapori.

NOTE

  1. Le proporzioni esatte per ottenere un buon gelato alla panna senza gelatiera sono: 500 ml di panna fresca con 375 gr di latte condensato.
  2. Con questa ricetta si ottiene un’ottima base di gelato con la quale creare diverse varianti di gusto: assolutamente da provare.

 

Precedente torta sacher ricetta Knam Successivo strudel di mele a modo mio