focaccia pomodori e acciughe

La focaccia pomodori e acciughe è un piatto leggero e molto gustoso, ideale durante la stagione estiva, ovvero quando i pomodori sono maturi e succosi. Questa focaccia è molto buona anche se servita a temperatura ambiente, per l’aperitivo o come pietanza da gustarsi fuori casa.

La preparazione dell’impasto di questa focaccia pomodori e acciughe può avvenire o grazie alla macchina del pane oppure anche manualmente. I vantaggi nell’utilizzare una macchina del pane sono quelli di ottenere un impasto liscio ed omogeneo, perché la pala dell’elettrodomestico compie rotazioni precise, e di far lievitare il composto una prima volta, all’interno del vano della macchina, ad una temperatura costante. Quando il programma sarà terminato, si otterrà un impasto uniforme ed elastico, pronto da stendere sulla teglia. A questo punto,personalmente preferisco farlo lievitare una seconda volta, in ambiente caldo, in modo da renderlo più soffice e digeribile, ma la base della focaccia potrebbe già essere farcita e cotta.

Se non si possiede la macchina del pane preparare l’impasto base di questa focaccia non sarà un problema, perchè basterà mescolare ed impastare i vari ingredienti manualmente (come si legge più avanti).

Ingredienti

Per l’impasto della focaccia :

  • 350 gr di farina 00 più un po’ per la lavorazione dell’impasto
  • 210 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva più un po’
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco istantaneo
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • mezzo cucchiaino di zucchero semolato

Per la farcitura:

  • 3-4 pomodori maturi, possibilmente cuori di bue*
  • una manciata di olive nere denocciolate
  • una decina di filetti di acciughe sott’olio
  • aromi (origano, basilico, timo)
  • pizzico di sale
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Per preparare l’impasto base di questa focaccia pomodori e acciughe, utilizzando la macchina del pane, procedere nel seguente modo:

  1. versare nel cestello 210 ml di acqua ed 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  2. aggiungere 350 gr di farina 00 e, in un incavo al centro, versarvi 1 cucchiaino di lievito di birra  istantaneo per impasti salati. In un angolo del cumulo di farina versare 1 cucchiaino di sale fino e nell’angolo opposto mezzo cucchiaino di zucchero semolato.
  3. Posizionare il cestello all’interno del vano della macchina, chiudere il coperchio e selezionare il programma “Impasto”-“Dought”. Il programma durerà 1 ora e 30 minuti.

Per preparare l’impasto base della focaccia col metodo classico, versare in una ciotola 350 gr di farina 00, 1 cucchiaino di lievito di birra istantaneo e mezzo cucchiaino di zucchero semolato; unirvi poco per volta 210 ml di acqua a temperatura ambiente ed 1 cucchiaio di olio evo. Mescolare ed impastare. Aggiungere 1 cucchiaino di sale e continuare a lavorare l’impasto fino a che sarà liscio ed omogeneo. Riporlo nella ciotola, leggermente oleata, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare in luogo asciutto fino al raddoppio del suo volume (il vano del forno, portato a 50° e poi spento, mantenuto chiuso andrà benissimo).

Trascorso il tempo della prima lievitazione, stendere l’impasto base della focaccia sulla placca del forno foderata con carta forno. Per effettuare questo procedimento, utilizzare i polpastrelli delle dita per non “stressare” troppo l’impasto e la sua lievitazione. Ungerlo leggermente in superficie e farlo lievitare una seconda volta in luogo caldo e asciutto per almeno 1 ora ovvero, effettuare la seconda lievitazione.

Trascorso il tempo della 2^ lievitazione, riprendere l’impasto base e guarnire la focaccia. Lavare 3 o 4 pomodori (possibilmente del tipo cuore di bue) e tagliarli in fette dello spessore di mezzo centimetro. Passarli sulla carta assorbente da cucina e posizionarli sull’impasto; salare leggermente. Decorare con delle olive nere denocciolate, dei filetti di acciughe sgocciolati e degli aromi quali timo, origano e basilico. Ultimare con un filo di olio evo e cuocere in forno caldo a 200° per 20-25 minuti.

Una volta cotta, sfornare la focaccia pomodori e acciughe e lasciarla intiepidire.

Questa focaccia pomodori e acciughe è davvero buonissima!

NOTE

*Consiglio i pomodori “cuori di bue” perchè contengono meno acqua ed hanno una polpa che resiste bene alle alte temperature del forno. In alternativa utilizzo i pomodorini tipo “datterino”, tagliati a metà. Se si hanno a disposizione i classici pomodori ramati, dopo averli tagliati a fette, lasciarli su carta assorbente per almeno 30 minuti prima di disporli sulla focaccia: in questo modo disperderanno meno liquido in cottura.

Per ideare questo piatto ho preso spunto dalla ricetta “Schiacciata ai pomodori con olive e acciughe” della rivista “F” – n° 30.

 

Precedente torta soffice alle more