focaccia integrale pomodorini e cipolle

Questa focaccia integrale pomodorini e cipolle è buonissima sia come pasto oppure come aperitivo. E’ guarnita da pomodorini confit, ovvero cotti a bassa temperatura e per molto tempo, e da spicchi di cipolle; può essere arricchita a piacere da formaggi filanti o cremosi.focaccia-integrale-pomodorini-cipolle-1Ingredienti

Per l’impasto della focaccia integrale

  • 210 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 200 gr di farina integrale di grano tenero
  • 150 gr di farina 00 + altra per la lavorazione
  • 1 cucchiaino di lievito di birra istantaneo
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • mezzo cucchiaino di sale fino

Per la farcitura

  • 250 gr di pomodorini
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • origano essiccato q.b.
  • zucchero semolato q.b.
  • sale fino q.b.
  • sale grosso q.b.
  • olio evo

L’impasto può essere preparato anche senza l’utilizzo della macchina del pane*

Procedimento

Per preparare l’impasto dui questa focaccia integrale con la macchina del pane, versare nel cestello estraibile 210 ml di acqua a temperatura ambiente insieme a 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. A parte unire 200 gr di farina integrale di grano tenero a 150 gr di farina 00 e mescolare. Versare le farine sull’acqua; praticare un  incavo centrale e versarvi 1 cucchiaino di lievito di birra istantaneo. In due angoli opposti versare da una parte 1 cucchiaio di zucchero semolato e dall’altra mezzo cucchiaino di sale.

Riporre il cestello nel vano della macchina del pane, chiudere il coperchio e azionare l’elettrodomestico selezionando il programma “Impasto”-“Dough”, che durerà circa 1 ora e trenta minuti.

Nel frattempo preparare i pomodorini confit.

Lavare i pomodorini e tagliarli in due metà. Disporli su di una teglia foderata da carta forno e guarnirli con dello zucchero semolato e del sale fino in pari quantità. Versare un filo di olio evo e cuocere in forno caldo a 150° per 1 ora e trenta minuti circa.

Pelare 1 cipolla e tagliarla in spicchi. raccoglierla in un recipiente con abbondante acqua ed 1 cucchiaio di aceto di vino bianco. Lasciare riposare 1 ora. Dopodiché scolare gli spicchi di cipolla, sciacquarli bene sotto l’acqua corrente ed asciugarli tamponandoli con della carta assorbente da cucina.

Quando il programma di impasto della macchina del pane sarà terminato, prelevare l’impasto integrale dal cestello e lavorarlo sul piano leggermente infarinato per qualche minuto. Stenderlo con i polpastrelli delle dita in una teglia leggermente unta d’olio e far lievitare per una o due ore (andrà bene posizionare l’impasto nel forno portato a 50° e poi spento, con all’interno una ciotolina d’acqua.)

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e guarnirlo posizionando i pomodorini confit e gli spicchi di cipolla scolati ed asciugati. Versare un filo di olio evo, del sale grosso ed infornare a 200° per 20-25 minuti.

Ecco pronta una buona focaccia integrale pomodorini e cipolle, da servire guarnita da origano e foglioline di basilico fresche.

focaccia-integrale-pomodorini-cipolle-2

NOTE

*Per preparare l’impasto della focaccia integrale senza l’utilizzo della macchina del pane, sciogliere il lievito nell’acqua. Versare sopra alle due farine precedentemente mescolate fra loro ed impastare aggiungendo lo zucchero semolato. Versare l’olio evo ed il sale. Lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea ma comunque morbida. Porre a lievitare in una ciotola dai bordi oleati e coperta da un canovaccio in luogo asciutto e lontano da correnti d’aria. Trascorso il tempo di lievitazione (almeno fino al raddoppio del volume iniziale, circa 1 ora e mezza – due ore), procedere con i vari passaggi descritti sopra.

Anziché utilizzare pomodorini confit, quindi cotti a bassa temperatura e per molto tempo, tagliarli a spicchi o in due metà e, dopo averli lasciati scolare dalla loro acqua di vegetazione per almeno 30 minuti, posizionarli sull’impasto steso e lievitato della focaccia insieme agli spicchi di cipolla.

Precedente pappa anch'io: pappa di frutta Successivo insalata estiva orzo e lenticchie