focaccia integrale con patate olive e pomodori secchi

Questa focaccia integrale con patate olive e pomodori secchi sott’olio ha un gusto ricco e mediterraneo: è l’ideale per un pranzo veloce oppure per accompagnare un aperitivo con gli amici.focaccia-integrale-patate-1

Per preparare l’impasto base di questa focaccia ho utilizzato la macchina del pane per la sola fase di impasto e prima lievitazione; in alternativa basterà mescolare i vari ingredienti e, dopo averli fatti lievitare in luogo tiepido, proseguire come da ricetta per ottenere questa buona focaccia.

Ingredienti

Per l’impasto base

  • 210 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di farina integrale di grano tenero
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco
  • mezzo cucchiaino di sale fino

Per la farcitura

  • 1 patata a pasta gialla
  • una decina di pomodori secchi sott’olio
  • una decina di olive nere (o verdi)
  • origano
  • olio evo
  • sale

Procedimento

Per preparare l’impasto base di questa focaccia integrale con patate olive e pomodori secchi sott’olio, utilizzando la macchina del pane, versare nel cestello gli ingredienti liquidi ovvero 210 ml di acqua a temperatura ambiente con 2 cucchiai di olio evo. Seguire comunque le indicazioni della propria macchina del pane perché potrebbe avere un ordine inverso (prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi).

Spolverare l’acqua e l’olio con le farine precedentemente mescolate fra loro, ovvero 200 gr di farina 00 uniti a 150 gr di farina integrale di grano tenero.

Posizionare in angoli diversi del cestello 1 cucchiaino e mezzo di zucchero semolato e mezzo cucchiaino di sale fino. Praticare una conca al centro del cumulo di farine e versarvi 1 cucchiaino di lievito di birra secco.

Porre il cestello nel vano della macchina del pane, chiudere il coperchio ed inserire la spina. Scegliere il programma “Impasto”-“Dough” ed azionare l’elettrodomestico. Il programma durerà circa 1 ora e trenta minuti.

Al termine del programma, spegnere la macchina del pane e capovolgere il contenuto del cestello sul piano leggermente infarinato. Levare la paletta antiaderente dal fondo e lavorare l’impasto per qualche minuto. Stenderlo su della carta forno e posizionarlo all’interno di una teglia dai bordi bassi. Far riposare in luogo tiepido per circa 30 minuti.focacciapatate5

Nel frattempo preparare la farcitura della focaccia integrale.

Lavare e sbucciare la patata. Tagliarla in fette sottili e metterle a bagno per 15 minuti. Dopodiché asciugarle su della carta assorbente.

Tagliare a listarelle una decina di pomodorini secchi sott’olio e sminuzzare leggermente una decina di olive (io ho scelto quelle nere ma si possono tranquillamente utilizzare quelle verdi).

Riprendere l’impasto e picchiettarlo leggermente; ungerlo di olio evo. Disporvi le fettine di patata e salarle leggermente. Guarnire con i pomodori secchi e le olive; aggiungere dell’origano.

Cuocere in forno caldo a 180° per una ventina di minuti.

Ecco pronta una buona focaccia integrale con patate olive e pomodori secchi; sarà gustosa anche se servita a temperatura ambiente.focaccia-integrale-patate-2

Mi sono ispirata alla ricetta della focaccia presente nel libro Macchina del Pane di Jennie Shapter – Edizioni DIX

NOTE

  1. Per preparare l’impasto della focaccia integrale senza la macchina del pane procedere in questo modo: sciogliere il lievito in un paio di cucchiai di acqua tiepida, prelevata dal totale, e versarle sulle due farine. Unire lo zucchero ed impastare. Aggiungere l’olio, la restante acqua ed il sale. Continuare a lavorare il tutto fino ad ottenere una bella palla liscia. Far lievitare in luogo tiepido per 1 ora e trenta minuti. Procedere poi come da ricetta.
  2. Qui un altro esempio di utilizzo dell’impasto della focaccia integrale.
  3. Se non si volesse un impasto con farina integrale, utilizzare come unico ingrediente farinoso 350 gr di farina 00.

 

Precedente cordon bleu prosciutto e zucchine Successivo dolcetti tipo raffaello