cuori lecca lecca di pasta frolla

I cuori lecca lecca di pasta frolla sono un dolce pensiero da regalare alle persone a cui si vuole bene, ideali per la festa di San Valentino. Sono dei biscotti farciti con della confettura di frutta, “fissati” su uno stecchino di legno. Belli da vedere e buoni da mangiare.

Ingredienti

per la pasta frolla con farina di riso*

  • 200 gr di farina di riso
  • 300 gr di farina 00
  • 2 uova intere e 1 tuorlo d’uovo
  • 250 gr di burro freddo a pezzetti
  • 220 gr di zucchero semolato
  • pizzico di sale

per la farcitura: confettura di frutta

*Ho scelto di utilizzare della frolla con farina di riso, perché più friabile, ma in alternativa preparare la pasta frolla seguendo la ricetta che più si gradisce.

Procedimento

Per preparare questi dolci cuori lecca lecca di pasta frolla, farciti con della confettura di frutta (nel mio caso, di mirtilli), cominciare appunto dalla pasta frolla.

Lavorare velocemente con le dita 250 gr di burro freddo a pezzetti con 220 gr di zucchero semolato ed un pizzico di sale. Unire 2 uova intere ed 1 tuorlo d’uovo e, poco alla volta, le farine precedentemente mescolate fra loro (200 gr di farina di riso e 300 gr di farina 00). Impastare sul piano leggermente infarinato fino ad ottenere un bel panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Accendere il forno a 180°

Stendere la pasta frolla sul piano leggermente infarinato e creare dei cuori con un taglia biscotti. Posizionarli sulla placca del forno foderata con della carta forno. Posizionare uno stecchino di legno (ho utilizzato quelli lunghi 15 cm) sul cuore di frolla, premendo leggermente. Porre al centro del cuore un cucchiaino di confettura di frutta prescelta e bagnare con dell’acqua i bordi; coprire con un secondo cuore di frolla e premere i bordi con i rebbi di una forchetta. Creare dei forellini sulla superficie del cuore ed infornare per circa 15 minuti, controllando la cottura.

Sfornare e lasciare raffreddare. Se piace, decorare gli stecchini con dei nastri di tessuto oppure adesivi colorati.

Ecco pronti questi cuori lecca lecca di pasta frolla, dall’interno dolce e fruttato.

Buona Festa di San Valentino a tutti!

NOTE

  1. In alternativa alla confettura di frutta si può optare per altre creme, pasticcera classica oppure all’acqua, o anche per della crema di nocciole. Si può utilizzare anche dei pezzetti di cioccolato! (Qui una ricetta simile)
  2. Lo stecchino di legno, una volta che i cuori saranno cotti e raffreddati, basterà levarlo muovendolo leggermente.
  3. Per rendere la superficie del cuore lecca lecca, spennellarla con un tuorlo leggermente sbattuto prima di infornare.
  4. Questi cuori lecca lecca di pasta frolla possono essere ancora più belli: una volta cotti e raffreddati, decorarli con della glassa (qui un esempio) e dei confettini colorati, oppure con del cioccolato fuso a bagnomaria!

 

Precedente card san valentino con cuori Successivo torta salata bietole e ricotta