crespelle prosciutto e formaggio spalmabile

Preparare le crespelle prosciutto e formaggio spalmabile è molto semplice: questo primo piatto stupirà per la sua semplicità e bontà!crespelle al prosciutto philadelphia 1

Ingredienti per 4 persone

Per le crespelle

  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 125 gr di farina 00
  • noce moscata
  • 1 goccio di olio evo
  • pizzico di sale

Per la farcitura

  • 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 100 gr di formaggio tipo taleggio, groviera, fontina, mozzarella
  • 100 gr di formaggio grana grattugiato

Procedimento

Per preparare queste crespelle prosciutto e formaggio spalmabile, cominciare dall’unire gli ingredienti delle crêpes ovvero, 2 uova sbattute con della noce moscata ed un pizzico di sale, 250 ml di latte e 125 gr di farina 00. Mescolare bene e coprire il contenitore. Riporre in frigorifero e far riposare 1 ora.

Nell’apposita padella dai bordi bassi, cuocere  le crespelle versando 1 mestolo di impasto per volta, avendo precedentemente unto leggermente il fondo della padella con un leggero filo di olio evo (oppure con un velo di burro).

Per la farcitura, se si dispone di un unica fetta di prosciutto cotto, alta almeno mezzo centimetro, tagliarla a cubetti. Rosolare i cubetti di prosciutto cotto in una padella per un paio di minuti. Riunirli in una ciotola e mescolarli a 250 gr di formaggio spalmabile.crepeprosc 1

Accendere il forno a 200°.

Posizionare al centro della crespella un cucchiaio di farcitura. Ripiegare il bordo superiore ed inferiore verso il centro.

Per la chiusura delle crespelle a “pacchettino”, ripiegare i due laterali verso il centro e posizionare la crespella in una teglia leggermente imburrata o foderata con carta forno ponendo la “chiusura” alla base.

Comporre in questo modo tutte le crespelle.

Tagliare a dadini 100 gr di formaggio semi stagionato, che si sciolga bene col calore, e disporlo sulle crespelle. Guarnire con una spolverata di formaggio grana grattugiato.

crepeprosc 7

Gratinare in forno per 10-15 minuti.

Le crespelle prosciutto e formaggio spalmabile sono pronte! Servire calde.crespelle prosciutto philadelphia 2

NOTE

  1. Queste crespelle possono essere preparate e conservate nel congelatore all’interno di contenitori appositi, pronte per essere subito infornate all’occorrenza.
  2. Per una presentazione elegante, legare i “pacchettini” di crespella con una foglia di erba cipollina passata in acqua bollente per qualche secondo, in modo da renderla morbida.

 

 

 

 

Precedente biscotti cocco e cioccolato Successivo parmigiana di zucchine con prosciutto cotto