crespelle alle erbe aromatiche con salmone

Queste crespelle alle erbe aromatiche con salmone sono un ottimo primo piatto a base di uova: il composto base delle crespelle è arricchito con delle erbe aromatiche fresche e la farcitura, a base di salmone rosolato in padella e formaggio cremoso, rende questo piatto veramente gustoso.crespelle-salmone-erbe-1

Ingredienti per circa 8 crespelle del diametro di 18-20 centimetri

  • 250 ml di latte freddo
  • 125 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 20 gr circa di burro
  • pizzico di sale
  • erbe aromatiche quali: 3 foglie di basilico fresco, 3 foglie di salvia fresca, 2 ciuffetti di finocchio (utilizzare a piacere altre erbe aromatiche, purchè siano fresche)

Per la farcitura

  • 2 tranci di salmone (circa 280 gr)
  • 200 gr di formaggio a pasta molle, tipo stracchino oppure formaggio spalmabile
  • scorza grattugiata di mezzo limone non trattato chimicamente
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento

Queste crespelle alle erbe aromatiche con salmone si preparano innanzitutto ottenendo il composto base delle classiche crespelle. In questa ricetta verranno aggiunte appunto degli aromi freschi che daranno quel tocco in più.

Lavare, asciugare per bene e tritare finemente 3 foglie di basilico con 3 foglie di salvia e 2 ciuffetti di finocchio. Unirli a 125 gr di farina 00 e mescolare per bene.

Aggiungere 2 uova e mescolare versando a filo 250 ml di latte freddo. In ultimo aggiungere 20 gr di burro precedentemente sciolto. Ottenuto il composto base di queste crespelle, coprire con della pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparare la farcitura ponendo a cuocere i due tranci di salmone in un tegame già caldo, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocere 6-7 minuti per lato. Una volta pronti, spegnere il fuoco e farli freddare. Raccogliere la carne, levando quindi la pelle e le lische interne, in un recipiente. Aggiungervi 200 gr di formaggio a pasta molle oppure del formaggio spalmabile, la scorza grattugiata di mezzo limone ben lavato e non trattato chimicamente; aggiustare di sale e di pepe. Mescolare il tutto.

Per cuocere, ed ottenere, le crespelle spennellare una padella dai bordi bassi con un pochino di burro e scaldarla a fuoco medio. Versare nel centro un mestolo di composto e, col dorso dello stesso, stenderlo in senso circolare. Cuocere la crespella per 2-3 minuti e rivoltarla dall’altra parte quando i bordi cominceranno a colorirsi. Cuocerla un paio di minuti anche da questo lato. Riporre la crespella pronta su di un piatto e ripetere le operazioni fino all’esaurirsi del composto.

Comporre le crespelle adagiando al centro di ogni crespella un paio di cucchiaiate di farcitura al salmone ed arrotolandole su sé stesse. Riporre le crespelle in una pirofila, guarnire con qualche ciuffetto di burro, del formaggio grattugiato ed infornare a 180° per circa 20 minuti.

Servire queste buone crespelle alle erbe aromatiche con salmone ben calde.crespelle-salmone-erbe-2

Precedente malfatti - gnocchi di spinaci Successivo torta salata zucchine e patate