crepes dolci alle fragole

Le crepes dolci alle fragole sono un ottimo dessert da servire a fine pasto oppure una deliziosa idea per la merenda pomeridiana; preparate utilizzando l’impasto base delle crespelle, queste vengono farcite con della semplice confettura i fragole.crepes di confettura fragole 1

Ingredienti per 12 crêpes o crespelle dal diametro di 15 cm circa

  • 125 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 250 ml di latte freddo
  • pizzico di sale
  • piccola noce di burro

Per la farcitura e decorazione

Procedimento

Per preparare queste buone crepes dolci alle fragole occuparsi innanzitutto della preparazione della base delle crespelle, che dovrà riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Sciogliere una piccola noce di burro e tenere da parte.

Sbattere 2 uova con un pizzico di sale e cominciare a versarvi parte dei 250 ml di latte freddo. Aggiungervi a pioggia 125 gr di farina 00 ed amalgamare il tutto versando a filo il latte rimanente. In ultimo aggiungere il burro precedentemente disciolto. Quando il composto avrà assunto una consistenza fluida ed omogenea, coprire con della pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo, velare il fondo di una crepiera, oppure di un tegame dai bordi bassi, con del burro e porre sul fuoco a scaldare. Versare un mestolo di composto all’interno della padella e, con movimento rotatorio, distribuire per bene l’impasto creando un cerchio. Quando i bordi della crêpe cominceranno a staccarsi dal fondo, capovolgerla e cuocere anche l’altro lato. Dopodiché levare la crepe e riporla su di un piatto. Continuare allo stesso modo fino all’esaurirsi del composto.

Farcire il centro della crespella con una cucchiaiata di confettura alle fragole e, se piace, qualche fettina di fragola fresca; chiuderla a portafoglio oppure arrotolandola su se stessa, come piace.

Servire le crepes dolci alle fragole guarnendole con dello zucchero a velo.crepes di confettura fragole 2

NOTE

  1. Se si scegliesse di utilizzare anche delle fragole fresche come farcitura, dopo averne lavate ed asciugate una decina, tagliarle a fettine. Passarle in un tegame per 3-4 minuti assieme ad un cucchiaio scarso di zucchero semolato ed il succo di mezzo limone. Dopodiché disporle sopra la confettura di fragole e richiudere la crepe.
  2. Il composto base di queste crepes, così come descritti sopra, può essere utilizzato anche per preparazioni salate. Per un impasto più dolce, aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo durante la sua preparazione.

 

Precedente torta salata con radicchio patate e formaggio Successivo scarpinocc de Pàr