biscotti di pasqua a nido con ovetti di cioccolato

Questi biscotti di Pasqua a forma di nido, contenenti degli ovetti di cioccolato, li ho pensati per essere regalati durante le festività pasquali: è un dono semplice ed è un gioco perfetto da fare con i bambini.

Invece della classica colomba volevo regalare qualcosa di semplice e unico, un pensiero fatto con amore. E cosa c’è di più semplice dei biscotti homemade?

Avendo questi taglia biscotti particolari mi è venuta l’idea di  farne un nido, creare uno spazio che potesse contenere degli ovetti di cioccolato. Lo stampino per biscotti a forma di pulcino è facilmente reperibile in commercio; in alternativa si possono utilizzare delle formine che si hanno in casa: cerchi, cuori, stelle andranno benissimo a patto che siano abbastanza grandi da creare al centro uno spazio per le dolci uova.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro freddo
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato chimicamente
  • pizzico di sale

Per la decorazione

  • 100 gr di zucchero a velo
  • cacao amaro q.b.
  • acqua q.b.
  • coloranti alimentari / pennarelli alimentari
  • alcol q.b.
  • ovetti di cioccolato

Procedimento

Per preparare questi biscotti di Pasqua, a forma di nido, preparare la pasta frolla lavorando velocemente, con le dita, 150 gr di burro freddo a pezzetti con 150 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e la scorza grattugiata finemente di 1 limone non trattato con sostanze chimiche. Aggiungere 1 uovo intero e 300 gr di farina 00. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e fare riposare in frigorifero per 30 minuti.

Accendere il forno a 180°.

Stendere la pasta frolla, sul piano leggermente infarinato, fino ad ottenere circa mezzo centimetro di spessore. Utilizzando degli stampini appositi, creare due biscotti a forma di pulcino e, con uno stampino rotondo, creare al centro di uno dei pulcini un foro: sarà il nido che accoglierà le uova di cioccolato. Cuocere per 15-18 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Per unire il sopra ed il sotto del pulcino/nido, utilizzare della glassa.

Far bollire qualche cucchiaio di acqua ed aggiungerla, poco per volta, a 50 gr di zucchero a velo: quando si formerà un composto della consistenza di un gel (quindi non liquida), inserirlo in una sacca da pasticcere dal foro piccolo e guarnire la superficie superiore del pulcino.

Utilizzando dei coloranti alimentari in polvere, un pennellino e dell’alcol (alimentare) per sciogliere i colori, colorare a piacere la glassa. In alternativa, aggiungere del colorante alimentare alla glassa durante la sua preparazione e, dopo averla inserita nel sac à poche, guarnire il biscotto col foro centrale.

Quando il colore, o la glassa, saranno asciutti preparare la glassa marrone per creare il nido di biscotto. Unire a 50 gr di zucchero a velo mezzo cucchiaino di cacao amaro in polvere ed aggiungervi, poco per volta, dell’acqua bollente. Mescolare per bene fino ad ottenere una glassa fluida. Utilizzando la sacca da pasticcere dal foro piccolo, posizionare questo “collante alimentare” sul bordo del pulcino che starà alla base. Unirlo con il biscotto decorato in precedenza. Disegnando delle righe diagonali e sovrapposte creare il nido all’interno del foro centrale. Lasciare asciugare in luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

Decorare ed ultimare i biscotti di Pasqua posizionando al centro del nido delle uova di cioccolato.

NOTE

In alternativa alla glassa, utilizzare della pasta di zucchero, anche colorata. In commercio esistono anche dei pennarelli alimentari con i quali si possono scrivere e/o colorare sulla pasta di zucchero.

 

Precedente torta ricotta e cacao Successivo torta soffice alle more