il mio babaganoush – salsa di melanzane

Questa è la ricetta della mia versione di babaganoush, ovvero della salsa di melanzane di origine medio orientale. La ricetta originale prevede di mescolare alla polpa di melanzane, cotte al forno, aglio, limone e tahina ovvero una salsa molto speziata, usata appunto in medio oriente (ma la si può trovare in negozi di cucina etnica). Io preparo spesso questo babaganoush perché si abbina bene sia a piatti di carne che di pesce; è un ottimo condimento anche per della pasta o del riso e, perché no, è buonissimo se servito con delle patate fritte o al forno, in alternativa alla classica maionese.babaganoush-1

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 2 spicchi d’aglio
  • mezzo limone
  • una manciata di foglie di prezzemolo
  • olio evo
  • sale

Procedimento

Per preparare la mia personale versione del babaganush, ovvero di questa buona salsa di melanzane, lavare la melanzana, o le melanzane se si vuole ottenere più salsa, praticare dei taglietti nella polpa ed inserivi due spicchi di aglio tagliati in due metà.

Porre la melanzana sulla placca del forno, foderata da carta forno, e cuocere a 180° per circa 1 ora e trenta minuti, girando la melanzana a metà cottura.

Una volta che la melanzana sarà morbida, estrarla dal forno e lasciarla raffreddare. Tagliarla in due metà, levare gli spicchi d’aglio e tenerne da parte due porzioni. Levare la pelle e riunire la polpa in un contenitore. Schiacciarlo con una forchetta. Unirvi l’aglio tenuto da parte, del sale e frullare.

Guarnire con delle foglie di prezzemolo tritate; unirvi il succo di mezzo limone ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Ecco pronto il babaganoush, ovvero una buona salsa di melanzane, ottima come accompagnamento a pietanze di carne o di pesce, oppure per l’aperitivo, da servire con delle chips di patate.babaganoush-2

NOTE

  1. Conservare in frigorifero; meglio se consumata entro massimo due giorni.
  2. Alcune ricette prevedono l’utilizzo della menta anziché del prezzemolo.
  3. Nella ricetta originale le melanzane vengono cotte nel forno senza l’aglio; questo viene aggiunto da fresco alla polpa cotta, e frullato assieme.
  4. Per non bruciare l’aglio, inserirlo per bene nella polpa della melanzana, oppure avvolgerla nella stagnola prima di riporla in forno.

 

 

Precedente pappa anch'io: pappa zucca e carote Successivo pappa anch'io: risotto con zucchine e pollo