apfeltorte – torta di mele

La apfeltorte è una buonissima torta di mele, preparata farcendo un guscio di pasta frolla al rhum con dei cubetti di mele aromatizzati con scorza di limone. apfeltorte-1

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 300 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di rhum
  • pizzico di sale

Per la farcitura

  • 1 kg di mele, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Per spennellare: 1 uovo

Procedimento

Per preparare questa apfeltorte, ovvero torta di mele, cominciare dalla preparazione della farcitura. Lavare, sbucciare e tagliare 1 kg di mele Golden oppure renette a cubetti, eliminando il torsolo centrale. Cospargerle con la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato e ben lavato e mescolare il tutto a 2 cucchiai di zucchero semolato.

Versare in una padella e cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti, rimestando ogni tanto. Spegnere il fuoco e far raffreddare.

Preparare la pasta frolla lavorando velocemente 120 gr di burro freddo con 100 gr di zucchero semolato ed un pizzico di sale. Unire 1 bustina di zucchero vanigliato. Unire 1 uovo intero. A parte mescolare a 300 gr di farina 00 2 cucchiaini rasi di lievito  per dolci ed unire al composto di burro e uovo ed amalgamare il tutto. Versare 1 cucchiaino di rhum. Formare un panetto.

Stendere sul piano leggermente infarinato 2/3 della frolla e rivestire uno stampo imburrato ed infarinato, oppure foderato con carta forno. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e farcire con le mele precedentemente cotte; coprire con la pasta frolla restante, anch’essa stesa formando un cerchio. Rifinire i bordi della torta di mele, bucherellare la superficie e spennellarla con 1 uovo sbattuto.

Cuocere in forno caldo a 200° per circa 50 minuti, controllando la cottura pungendo la frolla con uno stecchino.

Ecco pronta una buona apfeltorte o torta di mele.apfeltorte-1

Ricetta originale da Torte, crostate, dolci, dolcetti, biscotti collana di libri “Ecolibri 2009”  – Mulino Don Chisciotte.

Precedente torta salata patate prosciutto Successivo gnocchetti di grano saraceno con fonduta di formaggi