anguria ubriaca

Quando viene l’estate e ci si trova fra amici mi viene spesso richiesta l’anguria ubriaca: per un aperitivo all’aperto, durante una calda serata estiva cosa c’è di meglio di tanta buona frutta e, diciamolo, un buon fresco drink?anguria Ubriaca2

Poco tempo fa una carissima amica (la Dani) mi ha chiesto di aiutarla nel preparare l’anguria ubriaca e..un melone ubriaco, per un’ospite che non amava l’anguria. Anche se le successive fotografie si riferiscono alla preparazione del melone ubriaco, il procedimento per ottenere entrambe le versione è identico.

Ingredienti per 6/8 persone

  • 1 anguria da 10 kg circa
  • frutta a piacere: fragole, melone, pesche noci, more, lamponi, ananas
  • 1 o 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 rametto di menta

Versione alcolica:

  • 2/3 di vodka alla pesca
  • 1/3 succo alla pesca, albicocca o ananas a seconda dei gusti

Versione analcolica:

  • succhi di frutta: 2/3 succo pesca ed 1/3 succo ananas
  • goccio di granatina (facoltativa)

Procedimento

– Per preparare l’anguria ubriaca, oppure il melone ubriaco, occorre per prima cosa renderla stabile: essendo di forma tonda, creare una base tagliando una piccola calotta alla base, senza arrivare alla polpa del frutto.

– Tagliare la calotta superiore creando quello che sarà il “coperchio” dell’anguria. Tenere da parte.

– Con uno scavino od un cucchiaio svuotare l’anguria/melone e raccogliere la polpa in un contenitore; se si ha voglia e pazienza, eliminare i semini.

– Capovolgere il guscio dell’anguria/melone a testa ingiù, su della carta assorbente, in mondo da far scolare l’acqua di vegetazione in eccesso.

– Tagliare la polpa a cubetti, cospargerla con uno o due cucchiai di zucchero semolato. Aggiungere le foglioline spezzettate di un rametto di menta fresca, ben lavata e versarvi 2 parti di vodka alla pesca ed una parte di succo alla pesca o albicocca, oppure di ananas (attenzione alla quantità di quest’ultimo perché se aggiunto più del dovuto renderà il tutto troppo aspro).anguriaubry2

– Per la versione analcolica, versare i succhi di frutta che piacciono di più: consiglio pesca oppure albicocca. Ci sta bene anche un goccio di granatina.

– Mescolare il tutto e versare nel guscio di anguria o del melone. Chiudere col “coperchio” e riporre in frigorifero per almeno due ore.

anguriaubry1

Servire l’anguria ubriaca, e/o il melone ubriaco, portandoli in tavola aggiungendo, a piacimento, cubetti di ghiaccio e cannucce colorate.anguria Ubriaca OK

NOTE

L’anguria ubriaca può essere composta dalla sola propria polpa fatta a cubetti, e pulita dai semini, con l’aggiunta di alcolici e/o succhi di frutta (vedi foto sopra)

Esistono diverse versioni dell’anguria ubriaca, con alcolici e/o succhi di frutta scelti a seconda dei propri gusti. Quelli che propongo nella (mia) ricetta hanno sempre fatto successo.

 

Precedente teglia di pomodori al forno Successivo focaccia alle olive con macchina del pane