Zuppa di fagioli semplice

Finché non sarà troppo caldo noi continuiamo a mangiare la zuppa di fagioli, ma poi anche in estate, basta farla freddare un po’… è troppo buona per poterne fare a meno!!

ZUPPA DI FAGIOLI SEMPLICE

Ingredienti per 4 persone:

300 g fagioli dall’occhio secchi

1 cipolla dorata piccola

40 g guanciale

olio extravergine di oliva

1 litro di brodo vegetale (io con carota, sedano, cipolla, patate e pomodoro)

 

Per fare questa ricetta partendo dai fagioli secchi dovrete metterli in ammollo almeno 24 ore prima.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con 2 cucchiai di olio sul fondo e fatelo scaldare. Aggiungete la cipolla tritata molto finemente e il guanciale tagliato a listarelle. Fate cuocere fino a quando il guanciale sarà ben rosolato. Aggiungete i fagioli scolati poi versate un paio di mestoli di brodo caldo. Portate ad ebollizione poi fate cuocere, mescolando meno possibile, fino a quando il liquido evaporerà quasi completamente.

Man mano che il brodo evapora aggiungetene altro fino ad usarlo tutto. Quando anche questo sarà evaporato quasi completamente assaggiate i fagioli per sentire il grado di cottura. Approfittate di questo momento per regolare di sale. Se i fagioli non sono ancora cotti continuate la cottura aggiungendo acqua calda, sempre un mestolo per volta.

Quando la servirete aggiungete un filo di olio a crudo per esaltare tutti i sapori.

ZUPPA DI FAGIOLI SEMPLICE

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Precedente Biscotti allo zafferano Successivo Uovo in camicia con salsa di ciliegie e mandorle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.