Vellutata di patate e asparagi

Adoro la vellutata di patate e asparagi, ha un sapore intenso e delicato al tempo stesso. In famiglia la adorano tutti, anche i bambini! In effetti Adoro tutte le vellutate, sono semplici da preparare e si possono preparare in tutte le stagioni grazie alla varietà di verdure che possiamo trovare.

Vellutata di patate e asparagi

Ingredienti per 4 persone:

500 g asparagi

500 g patate

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

erba cipollina

100 g formaggio fresco

2 uova

500 ml brodo vegetale

Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo in una pentola una cipolla, una carota, una patata e un pomodoro. Copriteli di acqua, aggiungete 2 cucchiaini di sale e mettetela sul fuoco. Portate a bollore e fate cuocere il brodo per 30-40 minuti almeno.

Pulite gli asparagi eliminando le parti più dure e pelando i gambi, poi tagliateli a rondelle e metteteli da parte.

Pelate le patate e tagliatele a cubetti di circa un centimetro di lato.

Mettete sul fuoco una capiente pentola con 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio leggermente schiacciato e fatelo rosolare. Aggiungete le patate e 2 mestoli di acqua e fatele caldellare per 5 minuti.

Ora aggiungete anche gli asparagi e l’erba cipollina, quindi versate il brodo bollente filtrato e fate continuare la cottura per altri 20 minuti. Eliminate lo spicchio di aglio, poi aggiungete il formaggio fresco e frullate tutto con un frullatore ad immersione. Togliete dal fuoco e come ultimo ingrediente aggiungete i 2 tuorli e mescolate molto velocemente fino a farli amalgamare al resto della vellutata.

Servitela ben calda guarnendola con dell’erba cipollina e un filo di olio a crudo e accompagnandola con qualche crostino di pane. Se siete amanti del piccante vi consiglio di provarla con un po’ di peperoncino… non ve ne pentirete!

Vellutata di patate e asparagi

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *