Uovo in camicia con salsa di ciliegie e mandorle

Ho voluto preparare un antipasto diverso dal solito e pensa pensa è uscito fuori questo uovo in camicia con salsa di ciliegie e mandorle…. Sarà che sono 3 ingredienti che adoro: sono rimasta stupita dal sapore di questo piatto.

Uovo in camicia con salsa di ciliegie e mandorle salate

Ingredienti per 2 persone:

2 uova

2 fette di pane

200 g ciliegie

2 cucchiaini di aceto balsamico

40 g mandorle

sale

olio extravergine di oliva

 

Mettete in una ciotola le mandorle con due cucchiai di acqua e un cucchiaino di sale. Lasciatele così mezz’ora poi scolatele e tagliatele a metà per lunghezza. Mettetele su una placca foderata di carta forno, aggiungete un altro pizzico di sale e fatele tostare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Assaggiatele prima di toglierle dal forno: dovranno essere ben croccanti.

Per preparare la salsa di ciliegie dovrete lavare le ciliegie, poi dovrete eliminare i noccioli e tagliarle a cubetti molto piccoli. Mettetele in una padella insieme all’aceto balsamico e a un cucchiaino di olio. Mettete anche un pizzico di sale poi mettetele sul fuoco. Fatele cuocere per almeno 20 minuti, fino a quando diventeranno morbide. Frullatele poi rimettete questa crema sul fuoco per farla restringere: dovrà cuocere fino a quando avrà la giusta consistenza. Fatela freddare prima di usarla.

Tostate il pane e mettetelo sui piatti di portata. Come ultima cosa cuocete le due uova in camicia: portate a bollore due litri di acqua, aggiungete un cucchiaino di sale e un cucchiaio di aceto di vino; quando l’acqua bolle giratela con un mestolo di legno fino a creare un piccolo vortice. Mentre l’uovo cuoce continuate a farlo girare in modo da lasciare tutto l’albume raccolto intorno al tuorlo. Dovrà cuocere non più di un minuto.

Mettete le uova in camicia sopra al pane:un uovo per ogni fetta. Guarnite con qualche goccia di salsa di ciliegie e alcune mandorle tostate.

Uovo in camicia con salsa di ciliegie e mandorle

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *