Tozzetti ai pistacchi e cioccolato

Se cercate un biscotto da tenere in casa per quando arrivano ospiti vi consiglio questi tozzetti ai pistacchi e cioccolato… sono buonissimi e si possono conservare per un mese se li tenete in una scatola ermetica. Scommetto però che finiranno prima!!

tozzetti ai pistacchi e cioccolato

Ingredienti per circa 120 tozzetti:

 

500 g farina di tipo 1 o farina 0

250 g zucchero

3 uova

120 g burro

16 g lievito istantaneo vanigliato

200 g pistacchi

100 g gocce di cioccolato fondente

sale

 

Mettete in una ciotola la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro e iniziate a mescolare strizzando il composto con le mani in modo da sgretolare il burro. Aggiungete le uova e amalgamate tutto fino ad ottenere un panetto liscio di impasto.

Trasferite questo panetto sul piano di lavoro e apritelo con le mani fio a formare una rettangolo dove dovrete versare i pistacchi e le gocce di cioccolato. Richiudete l’impasto sopra ai pistacchi e impastatelo per un minuto per distribuirli in tutto il panetto. Dovrete fare velocemente per non sciogliere il cioccolato.

Dividete l’impasto in 6 parti uguali e fatene dei filoncini larghi circa 3 centimetri e lunghi 30, quindi disponeteli su 2 placche foderate di carta forno distanziandoli fra loro.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 15-18 minuti, fino a quando inizieranno a dorare all’esterno, poi toglieteli dal forno e fateli freddare.

Ora prendete i filoncini e tagliateli a fette spesse un centimetro. Adagiate nuovamente i tozzetti sulle due placche foderate di carta forno e infornateli nuovamente per 5-6 minuti. Girateli sottosopra e terminate la cottura per altri 5 minuti.

tozzetti ai pistacchi e cioccolato

Se non trovate i pistacchi al naturale potete usare in alternativa quelli tostati e salati… in questo caso però non ci sarà bisogno di aggiungere il pizzico di sale nell’impasto.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *