Tortino di patate e fagioli in padella

Ho voluto preparare questo tortino di patate e fagioli in padella per fare una cenetta molto veloce e non troppo pesante e devo dire che è piaciuta molto anche ai bambini che così hanno mangiato volentieri sia le patate che i fagioli.

tortino di patate e fagioli in padella

Ingredienti:

250 g fagioli cannellini

3 patate medie (circa 600 grammi)

1 uovo

80 g tonno in olio d’oliva

100 g farina di tipo 0

prezzemolo riccio

basilico

olio extra vergine di oliva

 

Iniziate pelando le patate e mettetele in una pentola e copritele di acqua fredda, coprite con un coperchio, mettete sul fuoco e portate a ebollizione poi fate cuocere per 20 minuti se le patate sono intere, oppure per 15 minuti se le avrete già tagliate a cubetti.

Nel frattempo mettete in una ciotola i fagioli cannellini precotti e sgocciolati, l’uovo, un pizzico di sale, il tonno sgocciolato e le erbe aromatiche sminuzzate.

Schiacciate tutto con uno schiacciapatate, poi scolate le patate e aggiungetele all’impasto schiacciando anche queste con forza fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Ora aggiungete la farina e iniziate a mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno oppure a mano fino ad incorporarla a tutta.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente di 24-26 cm di diametro con un cucchiaio di olio sul fondo e fatela scaldare distribuendo l’olio su tutta la superficie della padella.

Versate l’impasto e schiacciatelo con le mani facendolo raggiungere bene i bordi, quindi fate cuocere il tortino per circa 5 minuti a fiamma media. A questo punto giratelo aiutandovi con un piatto (se vi accorgete che non è cotto a sufficienza potrete girarlo un’altra volta più tardi) e continuate a cuocere sull’altro lato per altri 5 minuti.

Quando avrà raggiunto un bel colore dorato su entrambi i lati il tortino sarà cotto.

tortino di patate e fagioli in padella

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *