Torta salata con tonno, olive e patate

Mi serviva un piatto da preparare in anticipo, che fosse buono anche freddo… avendo il frigorifero mezzo vuoto ho aperto la dispensa e ho visto le patate il tonno e le olive e mi è subito venuta in mente questa torta salata.

100_2850a 100_2848a

Ingredienti:

1 disco di pasta sfoglia

80 g tonno sottolio sgocciolato

80 g olive nere

1 cucchiaio di capperi

4 patate medie

150 g formaggio fresco tipo Philadelphia (Se vuoi farlo in casa trovi la ricetta qui)

 

Per prima cosa pelate le patate, immergetele in acqua salata, mettete la pentola sul fuoco e portatela a bollore. Dopo 20 minuti potrete togliere le patate dall’acqua, ma prima assicuratevi che siano ben cotte forandole con una forchetta. Ora prendete il disco di pasta sfoglia e adagiatelo su una tortiera, poi prendete il tonno, tritatelo con le mani e distribuitelo su tutta la superficie. Ora tritate le olive e i capperi e distribuite anche questi uniformemente.

100_3003

Ora schiacciate le patate e mescolatele con il formaggio spalmabile, assaggiate e aggiustate di sale. Mettete il composto in una sac à poche e usatela per fare dei mucchietti di patate che copriranno tutta la torta.

100_3005

Rifilate la pasta sfoglia in eccesso (io ho usato gli scarti per fare delle piccole decorazione alla torta), poi cuocetela in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti.

100_2850a 100_2848a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

18 Risposte a “Torta salata con tonno, olive e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *