Torta di Pasqua umbra

In Umbria non esiste mattina di Pasqua senza la torta di pasqua umbra! La tradizione vuole che la mattina di Pasqua la famiglia si riunisca intorno alla tavola per fare colazione insieme con la torta di Pasqua umbra, l’uovo sodo, il capocollo e il vino, tutto benedetto…

Ciò non toglie che ogni momento è buono per prepararla perchè è veramente una delizia! Farla poi non è difficile, basta solo un po’ di pazienza per aspettare i tempi della lievitazione.

Se volete potete provare anche la torta al formaggio con la macchina del pane

torta di pasqua umbra
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina
180 ml acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
20 g lievito di birra fresco
2 uova
80 g parmigiano grattugiato
80 g pecorino romano (grattugiato)
160 g groviera
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

Per questa preparazione inizio mettendo la farina, il lievito l’acqua, l’olio e un pizzico di sale nel recipiente dell’impastatrice e la aziono a velocità bassa per 5 minuti. L’unica accortezza da avere è non mettere il sale a diretto contatto con il lievito per non rovinarlo. Se impastate a mano è necessario sciogliere il lievito con l’acqua e l’olio e poi aggiungere la farina e il sale. Dopo aver tolto l’impasto dal robot, lo metto su un tagliere e lo impasto per un altro minuto fino a dargli un aspetto liscio e omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e copritelo con un panno, quindi lasciatelo lievitare per un’ora.

Passato questo tempo l’impasto avrà triplicato il suo volume, lo rimetto sull’impastatrice e aggiungo gli ingredienti per il secondo impasto.

Grattugiate il parmigiano e il pecorino e tagliate a cubi da 2/3 cm di lato la groviera. Mettete tutti gli ingredienti nell’impastatrice, sopra al precedente impasto, e avviatela, facendo mescolare per almeno 5 minuti, poi rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato.

Lavoratelo velocemente con le mani dandogli una forma rotondeggiante, poi mettetelo in una teglia molto profonda e mettetelo a lievitare in un luogo riparato (dentro al forno spente) per 3 ore. Quando sarà lievitato infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 45 minuti, poi mettetelo a raffreddare capovolto su una griglia.

torta di pasqua umbra

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta di Pasqua umbra”

    1. Va benissimo, chi ama fare lievitati sa bene che diminuendo la dose del lievito basta aspettare per ottenere un risultato ugualmente valido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *