Torta di fichi e noci

Una torta fatta con ingredienti semplici, perfetta per gustare i fichi in un modo diverso dal solito: la torta di fichi e noci è un’ottima colazione da gustare con la famiglia… vi stupirà con il suo sapore!!

fichi e noci
Ingredienti per una torta fichi e noci di 26 centimetri di diametro:

300 g farina

120 g zucchero + 2 cucchiai

100 g burro

120 ml latte

3 uova

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

50 g noci sbucciate

5-6 fichi

Mettete in un contenitore le uova e 120 g di zucchero, poi iniziate a montarli con le fruste elettriche o con la planetaria, per circa 5 minuti, ovvero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso, il latte, la farina setacciata e il lievito, poi mescolate ancora con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi, non troppo liquido.

Come ultimo ingrediente aggiungete le noci rotte grossolanamente e mescolate ancora con una spatola per distribuirle in tutto l’impasto.

Prendete una tortiera da 26 centimetri di diametro e foderatela di carta forno (in alternativa potete imburrarla e infarinarla) poi versate l’impasto nella tortiera e livellatelo. Prendete i fichi, pelateli e tagliateli a metà quindi distribuiteli su tutta la superficie della torta. A questo punto prendete i 2 cucchiai di zucchero extra e distribuiteli sopra ai fichi.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti nella parte media del forno. Prima di sfornarla fate la prova di cottura infilando uno stecchino in una parte del dolce priva di fichi: quando ne uscirà asciutto vuol dire che il dolce è pronto.

Fatela freddare quasi completamente prima di toglierla dalla tortiera.

fichi e noci

Se volete vedere tante altre ricette per una colazione gustosa cliccate qui.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *