Torta al bacio

Dolcissima e super golosa… pensando al goloso cioccolatino ho fatto questa Torta al bacio <3…

100_2943a

Ingredienti:

3 uova

180 g zucchero

100 g burro

80 g cioccolato fondente

40 g cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito

300 g farina

100 g latte

 

Per la farcia e per la glassa:

200 ml panna fresca

200 g cioccolato gianduia

100 g cioccolato fondente

100 g nocciole tostate

2 cucchiai di granella di nocciole

 

Mettete nella planetaria lo zucchero e il burro ammorbidito e iniziate a montare fino a quando avrete ottenuto una crema soffice. Aggiungete le uova, aumentate la velocità e montate tutto per un paio di minuti.

Aggiungete il cioccolato fondente fuso e mescolate, infine mettete anche il latte, il cacao in polvere e la farina setacciata insieme al lievito.

Mescolate tutto e versate l’impasto in una tortiera da 26 centimetri di diametro foderata con carta da forno.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova di cottura con uno stecchino. Quando sarà pronta sfornatela e fatela freddare.

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato gianduia: mettete sul fuoco una piccola pentola con la panna e portatela a bollore, poi spegnete il fuoco e mettete la cioccolata gianduia spezzettata e fatela sciogliere. Lasciate freddare per almeno un’ora (per velocizzare potete immergere la pentola in acqua fredda), poi montate la ganache con le fruste elettriche. Unite le nocciole tostate tritate grossolanamente e mescolate.

Tagliate la torta in 2 dischi, mettete la ganache sopra al primo disco e ricoprite con il secondo. Infine ricoprite la torta con la cioccolata fondente fusa e la granella di nocciole.

100_2943a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *