Strufoli – ricetta umbra

Qui in Umbria il dolce tradizionale del carnevale sono gli strufoli. Ogni famiglia ha la sua ricetta, non ce ne sono due perfettamente uguali: questa è quella che mi ha tramandato la mia prozia. Ancora mi ricordo quanto eravamo felici io e mio fratello quando ci veniva a trovare e ce li portava!!

Per farli più agevolmente io uso la planetaria (questa qui) ma si possono fare anche a mano, serve solo un po’ più di pazienza.

strufoli
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
1 limone
20 g burro
20 ml olio extravergine d’oliva (+ quello per coprire l’impasto)
40 g zucchero
6 cucchiai rum
300 g farina 00
16 g lievito chimico in polvere
q.b. olio di semi (per friggere)

Passaggi

Mettete i tuorli nella ciotola dell’impastatrice insieme allo zucchero, al burro e all’olio e fate mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora unite gli albumi montati a neve.

Mescolate piano, a impulsi, per non farli smontare, poi aggiungete il succo del limone, la buccia grattugiata, e il rum. Aggiungete ora la farina mescolata al lievito, un cucchiaio alla volta, mentre l’impastatrice è in funzione. Così tutti gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione. Trasferite l’impasto su un recipiente tipo insalatiera.

Coprite l’impasto con 2 cucchiai di olio, poi coprite il recipiente con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria per almeno 2 ore.

Passate le 2 ore mettete sul fuoco una padella profonda con l’olio di semi per friggere. Fatelo scaldare fino a quando immergendo uno stecchino di legno lo vedrete ricoperto di bollicine. Ora prendere una cucchiaiata di impasto e aiutandovi con le mani dategli una forma piatta e rotondeggiante, poi tuffatela nell’olio. Mettete non più di 6 strufoli per volta.

Aspettate 2 minuti, poi girate il primo strufolo, se avrà un colorito dorato potete iniziare a girarli tutti e a farli cuocere 2 minuti sull’altro lato. Scolatele su della carta assorbente per eliminare tutti i residui di olio, poi potete metterle su un recipiente tutte insieme.

Fatele freddare prima di servirle e non dimenticatevi di accompagnarle con del buon miele.

strufoli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Strufoli – ricetta umbra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *