Risotto con spinaci, noci e puzzone di Moena

Sta arrivando l’inverno e mi viene voglia di piatti confortevoli, come questo risotto con spinaci, noci e puzzone di Moena, cremoso e saporito. Vi sorprenderà per il suo sapore!

Risotto con spinaci, noci e puzzone di Moena

Ingredienti per 4 persone:

250 g riso carnaroli

250 g spinaci bollite

60 g puzzone di Moena

40 g noci

1 spicchio di aglio

1 litro brodo vegetale

20 g burro

60 g parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa dovrete preparare il brodo vegetale con carota, patata, pomodoro e sedano, facendolo bollire per almeno 45 minuti.

Quando il brodo sarà pronto e bollente mettete sul fuoco una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio e fate soffriggere un minuto. Ora aggiungete il riso e fatelo tostare 2 minuti mescolandolo con un cucchiaio di legno.

Versate il primo mestolo di brodo, mescolate e fate cuocere il riso aggiungendo brodo al bisogno. Mescolate spesso con movimenti circolari.

Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del riso aggiungete le spinaci tritate al coltello, mescolate ancora e continuate la cottura, aggiungendo sempre brodo al bisogno.

Dopo altri 2 minuti aggiungete il puzzone di Moena tagliato a cubetti piccoli in modo da farlo sciogliere bene, infine aggiungete le noci spezzettate e fate asciugare i liquidi.

A fine cottura togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con il burro e il parmigiano e servitelo ben caldo.

 

Se non amate il sapore forte del puzzone di Moena, potete sostituirlo con della provola o con del Taleggio Dop.

Risotto con spinaci, noci e puzzone di Moena

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *