Riso e fagioli

Un primo piatto semplicissimo e molto leggero: riso e fagioli si prepara in poche mosse e accontenta i gusti di tutta la famiglia e può essere mangiato come piatto unico perché è nutrizionalmente completo, basta accompagnarlo con un bel piatto di verdure.

riso e fagioli

Ingredienti per 4 persone:

250 g riso carnaroli

200 g fagioli rossi già cotti

1 spicchio di aglio

40 ml passata di pomodoro

1 litro brodo vegetale

sale

olio extravergine di oliva

peperoncino (facoltativo)

 

In un pentolino mettete a scaldare un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio e un po’ di peperoncino. Dopo un minuto versate il pomodoro e i fagioli, mescolate e fate cuocere per 5 minuti.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio, fatelo scaldare poi versate il riso, mescolate e fatelo tostare per 1 minuto.

Aggiungete due mestoli di brodo e continuate la cottura fino a quando saranno evaporati. A questo punto aggiungete il sughetto di fagioli e un altro mestolo di acqua. Mescolate ancora poi continuate la cottura aggiungendo brodo fino a completare la cottura del riso. Aggiustate di sale.

A fine cottura potete mantecare il riso con 20 grammi di burro e 2 cucchiai di parmigiano ma se volete rimanere più leggeri potete evitarlo.

riso e fagioli

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *