Quiche ai porcini e scamorza

Adoro le quiche, bastano pochi ingredienti e si crea un piatto originale e che spesso ci aiutano a svuotare il frigorifero da rimasugli che altrimenti non utilizzeremmo… questa volta ho preparato una quiche ai porcini e scamorza, un’esplosione di sapore!! Questa l’ho preparata per il compleanno di mio fratello…

Quiche ai porcini e scamorza

Ingredienti per una quiche:

1 disco di pasta sfoglia (in alternativa 1 dose di pasta brisè)

300 g porcini

1 scamorza affumicata

150 g formaggio fresco tipo Philadelphia

2 uova

sale

pepe

 

Prendete il disco di pasta sfoglia (o di pasta brisè) e adagiatelo su una teglia per crostate da 26 centimetri di diametro foderato con carta forno. Forate la base con i rebbi di una forchetta in vari punti e mettetela da parte.

Preparate ora i porcini tagliati a cubetti di più di un centimetro di lato lasciandone qualcuno tagliato a fette. Sistemate allo stesso modo anche la scamorza. Ora mettete in una ciotola le uova con il formaggio fresco e iniziate ma mescolarle con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto cremoso aggiungete i porcini, la scamorza, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. Mescolate tutto con una spatola per non rompere i porcini poi versate l’impasto sopra alla base. Livellate l’impasto usando la spatola.

Cuocete la quiche in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Potete gustarla sia calda che fredda, per comodità potete anche prepararla con un paio di giorni di anticipo, conservandola in frigorifero, e scaldandola al momento di portarla in tavola: farà comunque un figurone!!

Per renderla ancora più saporita ho aggiunto 50 g di puzzone di Moena ma questo lo lascio ai vostri gusti, se siete amanti dei formaggi come me vi consiglio di provarlo!!

Quiche ai porcini e scamorza

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *