Polenta con funghi ripassata in forno

Adoro lo polenta, specialmente quando la temperatura si fa più rigida e sento il bisogno di mangiare qualcosa di caldo e confortevole. Ho preparato la polenta con funghi ripassata al forno e la mia famiglia ne è stata entusiasta! La piccola Valentina ne ha mangiati 2 piatti!!

Polenta con funghi ripassata in forno

Ingredienti per 4 persone:

500 g farina di mais

2 litri di acqua

1 cucchiaio di sale grosso

2 salsicce

1 kg funghi misti (io ho usato 600 g champignon, 200 g pleurotus, 200 g porcini)

200 ml panna da cucina

100 ml latte

1 spicchio di aglio

60 g parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

 

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portatela a bollore. Aggiungete il sale, mescolate, poi aggiungete la farina di mais a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno, e iniziate così la cottura della polenta. Continuate la cottura per 50 minuti, a fuoco medio, mescolando sempre. A fine cottura alzate la fiamma e cuocete per altri 2-3 minuti, sempre mescolando,  fono a quando vedrete la polenta staccarsi dai bordi della pentola. A questo punto rovesciatela sul tagliere  e lasciatela freddare.

Mentre la polenta si fredderà mettere sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere per un minuto. Aggiungete la carne delle salsicce spezzettata e fatele rosolare. Nel frattempo preparate i funghi tagliati a cubetti di un centimetro di lato. Versate i funghi nella padella, salate e continuate la cottura a fiamma alta per almeno 10 minuti. Aggiungete la panna e il latte e fate cuocere altri 5 minuti. Aggiustate di sale e mettete da parte.

Ora Tagliate a fette la polenta e disponetene 1/3 sul fondo di una pirofila. Ricopritela con 1/3 del condimento e un pugno di parmigiano. Mettete un altro strato di polenta, uno di condimento e un pugno di parmigiano. Terminate mettendo la rimanente polenta, tutto il condimento e tutto il parmigiano.

Ripassate in forno la polenta a 180° per 15 minuti. Va bene sia il forno ventilato che quello statico. In alternativa potete ripassarla in forno microonde combinato a 650W+grill per 12-15 minuti.

Polenta con funghi ripassata in forno

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *